Notes de la nuit
Dal 05 . 01 . 2014 al 09 . 01 . 2014
Roma - Teatro dell'Opera
Dal 5 al 9 gennaio il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma propone Notes de la nuit, titolo contenitore di tre lavori coreografici firmati da altrettanti autori legati dal tema della Notte.
Apre una ripresa di Quartetto, lavoro creato per la compagnia capitolina da Francesco Nappa sulle note ipnotiche e sincopate di Philip Glass (Saxophone Quartet concerto mvt.1) e Steve Reich (New York Counterpoint) – eseguite sul palcoscenico del Costanzi da una formazione di sassofoni dal vivo (Fabrizio Benevelli, Marco Gerboni, Vittorio Quinquennale, Emiliano Rodriguez). “Questa creazione – spiega il coreografo – è un intreccio di movimenti, sentimenti e stati d’animo guidati attraverso la diversità, la profondità e le velocità dei ritmi soffiate dai musicisti ai ballerini”. In scena quattro coppie immaginate da Nappa come immerse in una esplosione di ritmo puro, libero da qualsiasi forma di racconto.
A seguire, per la prima volta all’Opera di Roma, Aunis di Jacques Garnier, coreografo francese, scomparso nel 1989 a soli quarantotto anni. Aunis è un inno alla semplicità della vita, un trio maschile costruito su musiche di Maurice Pacher eseguite da due fisarmonicisti (Gerard Baraton e Christian Pacher). Nella piéce l’autore intende far rivivere i ricordi degli anni infantili cullati dalla brezza marina.
Chiude la serata Aria Tango di Micha van Hoecke su musica di Luis Bacalov. La Notte diventa essa stessa danzatrice e prende vita in un teatro vuoto con la complicità di Luis Bacalov al pianoforte che con le sue composizione tanghere – eseguite insieme a Daniel Bacalov (percussioni), Giovanni Tommaso (contrabbasso) e Giovanni Iorio (bandoneón) – ha ispirato un racconto per immagini di stati d’animo, paure, passioni di un ragazzo che inizia a danzare con essa e con tutte le creature che la popolano. Il protagonista, Alessio Carbone, premier danseur dell’Opéra di Parigi (in alternanza con Claudio Cocino il 9 gennaio), è circondato da personaggi surreali: la Notte Nera Alessandra Amato (Daniela Lombardo 8 e 9/01), la Notte Blu Cristina Mirigliano, la Notte Bianca Gaia Straccamore, la Notte Rossa Annalisa Cianci (Silvia Fanfani, 9/01), un Uomo Giuseppe Schiavone, Monsieur Monsieur Paolo Mongelli e Damiano Mongelli, il Prestigiatore Manuel Paruccini un Uccello Alessio Rezza. Gli elementi scenici sono di Carlo Savi. I costumi di Anna Biagiotti.
Notes de la Nuit dopo la prima di domenica 5 gennaio (ore 16.30), sarà replicato martedì 7, mercoledì 8, giovedì 9 gennaio sempre alle ore 20.00.
Nella foto: Micha van Hoecke