In Veneto

Night Circus della compagnia ungherese Recirquel in tour in Veneto

Dal 24 . 11 . 2017 al 01 . 12 . 2017

dal 24 al 26 novembre 2017 Teatro Comunale di Vicenza; 28 novembre 2017 Teatro Mario del Monaco di Treviso; 30 novembre 2017 Teatro Toniolo di Mestre; 1 dicembre 2017 Teatro Salieri di Legnago.

E’ in tour in Veneto, dal 24 novembre al 1 dicembre 2017, Night Circus spettacolo di teatro circo della compagnia ungherese Recirquel fondata a Budapest nel 2012 dal direttore e coreografo Bence Vági con l’obiettivo di attualizzare la tradizione circense mitteleuropea, avvicinando generi come il teatro fisico, la danza e il circo, per presentare uno spettacolo contemporaneo ricco di fascino e di raffinate acrobazie.

Night circus è il primo lavoro (2013) dei cinque spettacoli della compagnia Rerciquel e rappresenta emblematicamente la notte, l’oscurità da cui la tradizione nel circo vuole rinascere e riproporsi al pubblico in forma nuova, contemporanea.

Lo spettacolo – un’ora e mezza di emozioni e incanto –  è un viaggio notturno ambientato a 10 metri d’altezza, tra i muri polverosi e delabré di Budapest, ispirato all’antico sogno dell’uomo di volare.

Portato in scena da una decina di giovani artisti, acrobati, mimi, danzatori, con una solida formazione nei loro generi, accosta simboli di tempi antichi a rappresentazioni di favole conosciute con elementi mitologici per trasportare il pubblico in un’atmosfera sognante e poetica, il tutto accompagnato da musica eseguita dal vivo al pianoforte (e da alcune basi registrate per l’altra musica).  Il titolo dello spettacolo fa riferimento alla rinascita del circo classico con elementi di nouveau cirque in un metaforico e affascinante viaggio dal giorno alla notte.

Night Circus sarà in Veneto in una versione rivisitata, riproposta in anteprima a Budapest in settembre, una composizione originale, ricca di fascino, costituita da un susseguirsi di quadri-interpretazioni (la bambola riccia, il clown-prestigiatore, la cantante rossa) alternati ad equilibrismi, danza ginnica, numeri di grande effetto plastico, il tutto in una scenografia minimale.

Queste le date degli spettacoli:

Segnaliamo che al Teatro Comunale di Vicenza lo spettacolo sarà preceduto, il 24 e il 25 novembre  alle 20.00 dall’Incontro a teatro che si terrà nella Sala del Ridotto; l’incontro sarà condotto da Marcello Chiarenza, regista teatrale, e Alessandro Serena, direttore scientifico di Open Circus, progetto sostenuto dal Mibact per la diffusione della cultura circense. I due esperti introdurranno il pubblico in un excursus sulla storia di un genere che può vantare una lunga tradizione popolare e che si sta attualizzando in nuove forme spettacolari, come quella del nouveau cirque che sarà presentato a Vicenza.

Foto: 1.-2. Recirquel, Night Circus, ph. Francesca Torracchi; 3.-5. Recirquel, Night Circus.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy