A Milano

New Horizon di Francesco Marilungo apre la rassegna Focus Danza al Teatro Libero di Milano

Dal 29 . 01 . 2018 al 30 . 01 . 2018

Milano - Teatro Libero, Via Savona 10

Nell’ambito della stagione Disquilibri 2017/2018, prende il via, lunedì 29 gennaio 2018 al Teatro Libero di Milano, la rassegna di danza contemporanea Focus Danza con la direzione artistica di C.L.A.P.Spettacolodalvivo, il Circuito Ministeriale Multidisciplinare per la Lombardia. Cinque compagnie di rilievo si avvicenderanno sul palco tra gennaio e maggio, ciascuna con due appuntamenti.

Si inizia il 29 e 30 gennaio, con Francesco Marilungo e il suo New Horizon, un passo a due con Alice Raffaelli. Una danza minimale, costruita su un attento uso del corpo e della luce, dà origine a un luogo di grande suggestione, un continuo dialogo tra luce, spazio e i due performer. Il “danzautore” ha svelato, in conferenza stampa, che la sua Laurea in Ingegneria Aerospaziale lo ha supportato nella creazione del lavoro, permettendo all’artista di ideare e realizzare un gioco sulla tonalità blu dei neon, progettati appositamente per la performance.

Il lavoro prende spunto dalla vicenda riguardante la navicella lanciata dalla NASA : nel 2029 la sonda sviluppata dalla NASA per l’esplorazione di Plutone e le sue lune abbandonerà il sistema solare portando con sé un messaggio costituito da immagini e suoni, breve autoritratto dell’uomo e della Terra destinato ad eventuali forme di vita extraterrestri. La navicella proseguirà il suo moto anche quando la specie umana sarà estinta e diverrà unica traccia a testimoniare l’antica esistenza nel Sistema Solare di una forma di vita intelligente; l’essere umano cerca di valicare i confini biologici, di avvicinarsi al concetto di eternità e infinito lasciando nel cosmo un’impronta indelebile della propria esistenza. Lo spettacolo prende spunto da questa operazione promossa dalla Nasa, per portare avanti una riflessione sulla condizione esistenziale dell’uomo contemporaneo, sul suo continuo bisogno di confronto con l’Assoluto, con una dimensione sacrale sempre latente.

Si segnala che New Horizon afferisce al progetto MIND THE GAP. L’iniziativa è promossa dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e si avvale del partenariato con organismi di produzione e promozione di spettacolo a livello nazionale (circuiti, festival, teatri, organismi di promozione e produzione…) per promuovere il lavoro dei giovani talenti, ex-allievi della scuola.

www.teatrolibero.it

 

Foto: 1. New Horizons di Francesco Marilungo; 2. New Horizon di Francesco Marilungo, ph. Elisa Nocentini.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy