In tour

Nederlands Dans Theater 2 al Teatro Valli di Reggio Emilia e al Teatro Ponchielli di Cremona

Il Nederlands Dans Theater 2 torna in Italia con quattro nuove creazioni: The Big Crying di Marco Goecke, Bedtime Story di Nadav Zelner, Fathoms di David Raymond e Tiffany Tregarthen e Cluster di Edward Clug. In scena sabato 1 ottobre 2022 al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia e lunedì 3 ottobre 2022 al Teatro Ponchielli di Cremona.

Dal 01 . 10 . 2022 al 03 . 10 . 2022

20.30

1 ottobre 2022 Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia; 3 ottobre 2022 Teatro Ponchielli di Cremona.

Il Nederlands Dans Theater 2 –  NDT2, una delle più rinomate compagnie di danza contemporanea del mondo, torna in Italia con un nuovo programma di coreografie in scena sabato 1 ottobre 2022 al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia e lunedì 3 ottobre 2022 al Teatro Ponchielli di Cremona.

Il trittico di lavori proposti in scena sono simili ma con una variazione.

A Reggio Emilia il NTD2 presenta in prima italiana The Big Crying di Marco Goecke, Bedtime Story di Nadav Zelner e Fathoms del duo David Raymond e Tiffany Tregarthen.

A Cremona a The Big Crying di Marco Goecke e Bedtime Story di Nadav Zelner, si aggiunge, in prima italiana, Cluster di Edward Clug.

The Big Crying è un pezzo intimo di Marco Goecke, ideato nell’autunno del 2020, poco dopo la morte del padre. È un pezzo sull’addio e su tutto ciò che dobbiamo bruciare, dice il coreografo, parlando di corpi che sono come motori rotti e di costumi che ricordano le tende di un carro funebre. Non sorprende che la scelta musicale di Goecke includa una ninna nanna della morte: Blood Roses della cantante americana Tori Amos la cui musica – poesia è molto vicina alla danza del coreografo.
Il fatto che questo pezzo si accompagni comunque alla brillante potenza di un’intera compagnia, diciannove ballerini eccezionali, è forse dovuto al fatto che, nonostante tutta la caducità, la danza e la coreografia celebrano la gioia di vivere e la smania di essere vivi.

Bedtime story dell’israeliano Nadav Zelner è un lavoro sul sogno e cerca di trasmetterci come dovremmo riappropriarci e evocare il bambino che è in noi e i sogni che si facevano a quell’età attraverso un linguaggio appassionato, veloce, dettagliato nei minimi particolari, in una miscela di virtuosismo hip-hop e tecnica classica.
Scrive Nadav Zelner: «Il piccolo momento segreto tra il sonno e la coscienza è quello in cui realizzo i miei sogni. Di recente ritorno ai sogni di una volta. Da bambino sognavo i serpenti. Ogni mattina mi sorprendevo di ricordarli nei minimi dettagli, anche se non capivo perché mi visitassero in sogno. Anche se ho paura dei serpenti, ogni volta che ci siamo incontrati in sogno non mi hanno minacciato, non ho mai avuto paura. Oggi capisco che questi serpenti sono io di fronte al mondo e di fronte a me stesso. Sto affrontando le mie paure e seguendo le mie convinzioni. Invece di scappare dalla memoria, ho deciso di esplorarla. Invecchiando, tendiamo ad abbandonare i nostri sogni. Dovremmo riappropriarci del bambino che è in noi. Quello che non ha paura di cadere, quello che vive la vita ed è incuriosito dallo scoprire. Quello che sa che tutti i sogni possono avverarsi. Il bambino che è in noi ha il potere di ridere, di eccitarsi e di soddisfare tutto ciò che è suo desiderio».

A Reggio Emilia NTD2 propone anche Fathoms, coreografia firmata dal duo canadese Tiffany Tregarthen & David Raymond David, una metafora degli squilibri sentiti così fortemente nel mondo, tra senso di minaccia e malinconia.

A Cremona il programma include Cluster, un lavoro potente di Edward Clug, in cui importanti sono due elementi, il corpo e lo spazio. Nessun concetto, nessuna idea, nessuna musica prevale, Ma ciò che i sei ballerini di Cluster mostrano è un’opera d’arte straordinariamente composta e commovente di corpi favolosi.

NDT 2, compagnia di giovani talenti, è stata istituita nel 1978 e attualmente è formata da 16 ballerini, di età inferiore a 23 anni, che illuminano il palcoscenico con la loro tecnica strabiliante e l’inesauribile energia.

Nato originariamente come vivaio dell’ammiraglia Nederlands Dans Theater, il gruppo è cresciuto a livello internazionale con una propria specifica individualità. Dopo oltre 30 anni di attività è una compagnia di fama internazionale che si esprime ai massimi livelli qualitativi nei teatri di tutto il mondo.

www.iteatri.re.itwww.teatroponchielli.it

Foto: 1.-4. NTD2 The Big Crying di Marco Goecke, ph. Rahi Rezvani;  5. NTD2 Bedtime Story di Nadav Zelner, ph. Rahi Rezvani; 5. NTD2 Bedtime Story di Nadav Zelner, ph. Rahi Rezvani; 6.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy