Naufragio con spettatore di Roberto Zappalà a Taranto
22 . 03 . 2017
21.00
Taranto - Auditorium Tatà
La stagione concertistica Amici della Musica ospita il 22 marzo 2017 all’Auditorium Tatà di Taranto la Compagnia Zappalà Danza in Naufragio con spettatore di Roberto Zappalà.
Lo spettacolo è la prima tappa di Odisseo, un progetto sull’emigrazione/immigrazione e sul rapporto “che noi bianchi/occidentali abbiamo nei confronti del popolo migrante”.
Scrive Zappalà: “Sia il viaggio di Ulisse che molte delle tragiche odissee del tempo presente si dislocano entrambi nella stessa mappa: il Mediterraneo. Mediterraneo che vede la Sicilia al suo centro, come sempre la Sicilia è stata tra la massime produttrici di “materiale umano da esportazione” tra ‘800 e ‘900.
Partendo dall’idea del naufragio si è approdati a concetti quali viaggio, fame/sete, morte/salvezza, assenza di spazio, oltre a riferimenti a Ulisse in quanto naufrago e unico sopravvissuto nell’isola di Alcinoo e non si è potuto non trattare la cronaca con i continui attraversamenti dei migranti e i conseguenti e tragici naufragi.
Spunti emotivi e riflessioni sono stati tratti anche dall’opera pittorica di Théodore Gericault La zattera della medusa e dal saggio naufragio con spettatore di Hans Blumenberg”.
In scena i danzatori Roberto Provenzano e Fernando Roldan Ferrer e Luca Ballerini al pianoforte.
La coreografia e regia è di Roberto Zappalà. La drammaturgia è firmata da Nello Calabrò e Roberto Zappalà.
www.amicidellamusicataranto.it
Foto: Compagnia Zappalà Danza, Naufragio con spettatore, ph Renato Mangolin.