La Danza a Cremona

Musica Divina secondo Matteo Levaggi per il Balletto Teatro di Torino

01 . 03 . 2014

20.30

Cremona - Teatro Ponchielli

La Rassegna La Danza del Teatro Ponchielli di Cremona presenta sabato 1 marzo Musica Divina, titolo contenitore di due coreografie a firma di Matteo Levaggi per il Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno.

Apre In Mozart, un balletto su musiche di Michael Nyman che Levaggi creò nel 2005 per il Balletto dell’Arena di Verona, oggi ripreso e riadattato per sei danzatori del Balletto di Torino: Kristin Furnes, Manuela Maugeri, Viola Scaglione, Marco De Alteriis, Denis Bruno, Vito Pansini. La partitura musicale utilizzata da Levaggi è costruita su estratto dalla colonna sonora creata da Nyman per il film Drowning by Numbers di Peter Greenaway, una partitura che costituisce una “esplorazione” delle qualità ritmiche, melodiche e armoniche del lento movimento della Sinfonia Concertante per violino e viola di Mozart. La partitura esplosiva, ricca di suoni e suggestioni, è utilizzata da Levaggi per creare una coreografia ben ancorata al vocabolario classico, come del resto è qui la musica, ma attraversata da un grande sentire contemporaneo.

La ricerca di Levaggi sulla possibile unione tra danza classica e moderna, prosegue in Ciaikovskij Suite, lavoro che ha debuttato a Torino lo scorso 21 febbraio. Qui il coreografo si confronta con la musica di Ciaikovskij e in particolare due partiture che sono diventate dei veri capolavori del repertorio classico – Il Lago dei cigni e La Bella Addormentata. Levaggi presenta una Suite di ognuno di questi due grandi titoli del repertorio classico e lo fa seguendo la chiave di lettura di Balanchine che sosteneva l’idea che un balletto non dovesse seguire o narrare una storia, ma che dovesse concentrarsi sulle forme chiuse della musica e di conseguenza sulla danza pura.

http://youtu.be/5v0i-JhA4NY

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy