I Mummenschanz tornano a Roma
Dal 08 . 05 . 2015 al 17 . 05 . 2015
Roma - Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano 17
Tornano nella capitale, per il Festival Internazionale della Danza di Roma 2015 dell’Accademia Filarmonica Romana e Teatro Olimpico, i leggendari Mummenschanz. La storica compagnia è in scena dall’8 al 17 maggio 2015 al Teatro Olimpico di Roma con una produzione che presenta per la prima volta in Italia nuovi sketch.
Fra le compagnie di teatro visivo più importanti al mondo, i Mummenschanz, gruppo fondato a Parigi nel 1972 da Andres Bossard, Floriana Frassetto e Bernie Schürch, irrompono sul palcoscenico indossando quello che la nostra società ha depauperato di valore, i nostri scarti: sacchetti dilatati, resti di tubo a fisarmonica, teste di bidoni, fili di ferro o serpentine luminescenti, stralci di stoffa, pezzi di cartone, polistirene, gommapiuma ed altro ancora. Tutti materiali, questi, mossi o modellati in modo da generare una fantasmagoria proteiforme centrata sull’umano che trascina in un insolito girotondo gioioso, sorprendendo, divertendo e meravigliando spettatori di ogni età.
I loro spettacoli sono pieni di bestiario fantastico, pullulanti di esseri-oggetto che raccontano storie e emozioni che conquistano grandi e piccini.
Spettacoli di arte visiva, non verbali, senza accompagnamento musicale, né scenografie, gli spettacoli dei Mummenschanz raccontano con brevi quadri storie emozionanti e divertenti, ironiche e provocanti, poetiche e commuoventi. Un vero gioco pieno di creatività e emotività. In oltre 40 anni di storia il loro lavoro è diventato una forma d’arte che ha affascinato diverse generazioni di spettatori di ogni età e cultura.