A Milano

MORSI, rassegna di Teatrodanza alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Dal 17 . 10 . 2016 al 28 . 10 . 2016

Milano - Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Sala Teatro - Via Salasco 4

Andrà in scena dal 17 al 28 ottobre 2016 MORSI, la rassegna di Teatrodanza realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, diretta da Giampiero Solari, grazie al sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Lombardia.

Nell’arco di due settimane nella Sala Teatrale della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi si avvicenderanno spettacoli principali e sezioni speciali: Bando Morsi e sezione En Avant!.

In tutto 14 titoli a firma di coreografi affermati sulla scena nazionale ed internazionale (Billy Cowie, MK), di nuove rivelazioni della danza contemporanea (Fattoria Vittadini, Collettivo Ingwer – Camilla Parini, Annalisa Rainoldi), di docenti stabili della Paolo Grassi (Julie Ann Anzilotti, Ariella Vidach) di giovanissime promesse (Moss,  gruppo En Avant!).

Gli interpreti sono danzatori allievi e professionisti diplomati in Teatrodanza alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, il corso progettato e coordinato da Marinella Guatterini, che propone una formazione ispirata al mondo poetico di Pina Bausch.

Obiettivo della rassegna è offrire ai diplomandi e diplomati del corso di Teatrodanza, la possibilità di mettersi alla prova per più repliche e davanti ad un vero pubblico.

L’apertura della rassegna (lunedì 17 ottobre alle ore 20.30) è riservata a La tragedia di Eponima, la misteriosa, freudiana e ghiotta trilogia di Billy Cowie già anticipata in forma di studio lo scorso luglio alla Paolo Grassi e riallestita, site specific, per Fondazione Prada in settembre. L’artista, per Morsi, riprenderà l’intero lavoro mettendo in gioco nuovi mezzi e nuove strategie, dando vita ad una pièce irresistibile per verve, humour, raffinatezza compositiva.

Sarà Julie Ann Anzilotti (giovedì 20 ottobre alle ore 20.30), a continuare con Paesaggi in un interno, una coreografia per tredici giovani danzatori, che indaga sui paesaggi interiori ispirati dall’adesione ad un colore, ad una raffigurazione visiva, un quadro, una scultura o una fotografia.

Grande ed atteso ritorno (sabato 22 ottobre alle ore 20.30) di MK con Meteorologia, performance a cura di Michele Di Stefano e Biagio Caravano già presentata in frammenti / site-specific all’interno del padiglione vetrato nel giardino di Villa Necchi Campiglio per il FAI e una anteprima in forma di studio nello spazio della Scuola.

Due le giornate dedicate agli spettacoli selezionati attraverso il Bando Morsi (martedì 25 e mercoledì 26 ottobre alle 20.30). Una sezione speciale dedicata alle creazioni di giovani autori/interpreti diplomati al corso di Teatrodanza presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, selezionate attraverso un bando pubblico a cui hanno aderito un cospicuo numero di compagnie. Tra le tante candidature sono state selezionate Evosync del duo Moss, insolito sposalizio tra un drammaturgo ed una danzatrice (Gabriele Geretz Albanese e Loredana Tarnovschi), Still Leben del Collettivo Ingwer – Camilla Parini, This is not a Show di e con Annalisa Rainoldi e Unraveled Heroes di Maya M. Carroll per Fattoria Vittadini.

Chiude la rassegna (venerdì 28 ottobre ore 20.30) Boris – Ka, la coreografia di Ariella Vidach che affronta in maniera  suggestiva il tema della migrazione, sinonimo di “problema” ma soprattutto di “crescere” ed “evolvere”.

Un momento di particolare significato ha En Avant! la sezione riservata alle proposte di coreografi al loro debutto. Uno spaccato ogni sera, una overture per MORSI di bocconi coreografici, creazioni dei giovani danzatori dotati di talento autorale e compositivo: è un segnale che la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi lancia a sostegno di una generazione di coreografi emergenti che già si distinguono come protagonisti in importanti rassegne nazionali e internazionali. Tra le coreografie proposte in questa sezione: On discount di Andrea Dore, Alcuni modi di muoversi per evitare la caduta di Matteo Merogno, Path di Tiziano Portas, Surface and colloid science – manifesto di Bianca Bonechi e Orfeo Fumagalli, EEA di Daniele Podda e No di e con Luana Rossin.

Informazioni e prenotazioni: 02.97152511 (da lun. a ven. dalle 10.00/13.00 e dalle 15.00/17.30) – r.paparella@fondazionemilano.euwww.fondazionemilano.eu/teatro.

Foto: 1. MK, Meteorologia di Michele Di Stefano e Biagio Caravano; 2.-3. La tragedia di Eponima di Billy Cowie; 4.-5. Paesaggi in un interno di Julie Ann Anzilotti; 6.-7. Boris – Ka di Ariella Vidach; 8.-9. On discount di Andrea Dore; 10.-11. Alcuni modi di muoversi per evitare la caduta di Matteo Merogno; 12.-13. Path di Tiziano Portas; 14.-15. Surface and colloid science – manifesto di Bianca Bonechi e Orfeo Fumagalli: 16.-17. EEA di Daniele Podda; 18.-19. No di e con Luana Rossin; 20.-21.  studenti Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Tutte le foto sono state scattate da Alberto Calcinai.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy