A Moncalieri #INTERSCAMBI con la Compagnia lituana AURA Dance Company e Compagnia Egribiancodanza
13 . 03 . 2015
Moncalieri (TO) - Fonderie Teatrali Limone, Via Pastrengo 88
Torna #INTERSCAMBI, sezione della Stagione IPUNTIDANZA 2014 / 15 che la Fondazione Egri per la Danza, diretta da Susanna Egri, dedica all’ospitalità di compagnie italiane e straniere. In scena venerdì 13 marzo, alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri (TO) la Compagnia lituana AURA Dance Company con Make the switch from me e a seguire la Compagnia Egribiancodanza con Nowhere? che si compone di tre balletti in cui emerge la presa di coscienza progressiva della finitezza delle azioni e dei legami umani, lasciando però un punto di domanda, un’apertura alla speranza.
Make the switch from me, è un lavoro firmato nella coreografia da Birutė Letukaitė, idea, music, sound design di Antanas Jasenka. Fonte d’ispirazione della performance è MOTUS, un potenziatore del movimento creativo. MOTUS è un sistema wireless di controllo delle prestazioni, che raccoglie i dati sui movimenti del ballerino e li trasforma in gesti e parametri di controllo per sintetizzatori audio ed effetti audio. Lo spazio intorno al danzatore o danzatrice diventa una superficie senza contatto, una tela con cui il danzatore o danzatrice può interagire e poi ascoltare il feedback sonoro immediatamente.
Nowhere?, recente spettacolo di Raphael Bianco è concepito come trittico. Apre Wings, su musica di Salvatore Sciarrino, una coreografia per tre danzatrici, Elisa Bertoli, Maela Boltri e Vanessa Franke, ispirata al volo di uccelli migratori. Segue The Master su musiche di Thomas Oboe Lee, brano per quattro danzatori, Vincenzo Galano con Vincenzo Criniti, Cristian Magurano e Alessandro Romano, incentrato sul tema della seduzione del potere. Un personaggio misterioso,The Master — il padrone, conduce una danza, un tango, che si trasforma in un gioco di seduzione. Chiude Nowhere? su musiche di Deuter, una riflessone sulla migrazione umana nella sua forma concreta, ma anche spirituale. E’ un’azione danzata sull’illusione di una terra promessa, alla ricerca di nuovi orizzonti, dove ci si confronta, quasi sempre, a confini invalicabili e con scelte problematiche.
Lo spettacolo è inserito all’interno del cartellone 2014/2015 Quanto sei speciale dell’Istituzione MusicaTeatro di Moncalieri.
Foto: AURA Dance Company, Make the switch from me, ph. Vytautas Daraskevicius