A Molfetta il Balletto del Sud con La Bella Addormentata versione Fredy Franzutti
20 . 12 . 2014
Molfetta - Auditorium Regina Pacis
Il 20 dicembre 2014 all’ Auditorium Regina Pacis di Molfetta, il Balletto del Sud presenta una delle sue produzioni di successo, La Bella Addormentata, una versione della fiaba di Perrault rivisitata da Fredy Franzutti nel 2000.
Il balletto in un prologo e tre atti su musica di Ciaikovsky, con scene di Francesco Palma, è ambientato nel Salento, dagli anni Quaranta fino al giorno d’oggi, ed è carico di tutti gli aspetti magici appartenenti a questa terra, tra cui la sostituzione della puntura del consueto fuso con il morso della tarantola.
Nella storia di Franzutti la Principessa Aurora è una fresca ragazza mediterranea a cui una vecchia maga predice un atroce destino.Carabbosse è dunque una vecchia chiromante; una zingararella è anche la buona fatina dei Lilla; il fuso è una tarantola e il principe che desta la fanciulla dal suo sonno centenario è un giovane studioso antropologo di ricca famiglia con nobili origini.
La leggibilità della drammaturgia, l’efficacia dell’ambientazione e la viva caratterizzazione dei personaggi, gli assieme dei danzatori nella realizzazione delle scene più festose hanno contribuito in tutti questi anni al successo dello spettacolo.
Foto: 1. ph. Paolo Giuri; 2. Andrea Sirianni, ph.Paolo Giuri; 3. Vittoria Pellegrino e Francesco Cafforio, ph. Paolo Giuri; 4. Vittoria Pellegrino, ph. Marta Colaci; 5. Vittoria Pellegrino e Francesco Cafforio, ph. Marta Colaci.