In Emilia Romagna

A Modena Opus Ballet debutta con Bolero e Gaîté Parisienne di Loris Petrillo

Dal 04 . 05 . 2016 al 05 . 05 . 2016

Modena - Cajka Teatro d'Avanguardia Popolare, Via della Meccanica 19

La Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello debutta mercoledì 4 e giovedì 5 maggio 2016 al Cajka Teatro d’Avanguardia Popolare di Modena con Bolero e Gaîté Parisienne due nuovi lavori firmati nella coreografia e regia da Loris Petrillo e costruiti sulle celebri partiture di Ravel e di Jacques Offenbach. Lo spettacolo è coprodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena e inserito fuori abbonamento nell’ambito della Rassegna Modena Danza.

Al centro del percorso coreografico, una danza impostata sulla fisicità del corpo maschile, al servizio di un’espressione virile, poetica e ironica.

“Il Classico del repertorio è scelto come luogo di racconto – spiega il coreografo – come pretesto per sondare le possibilità fisiche del danzatore e la capacità della coreografia di rileggerne i passaggi. Bolero e Gaîté Parisienne sono un gioco di ritmi e di intrecci, un lavoro coreografico dove la figura maschile si staglia al centro dell’opera come collante, misura e ipotesi di una danza sempre più carnale. L’uomo, gioca e descrive una contemporaneità che non ha più etichette, dove la diversità non esiste, dove si può indossare una maschera di forza e di eleganza e di ironia passando dal corpo maschile, senza per questo tradire il senso dell’opera ma piuttosto lasciando all’opera la possibilità di farsi leggere e raccontare, aprendo ad una riflessione più estesa sulla sessualità e sulla capacità di un corpo di essere ben più di un corpo”.

www.teatrocomunalemodena.it

Nella foto Loris Petrillo.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy