Danza Primavera a Modena

A Modena Back to Bach con la Rioult Dance New York

02 . 04 . 2014

21:00

Modena - Teatro Comunale,Via del Teatro 8

La rassegna Danza Primavera porta in scena il 2 aprile al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena  la Pascal Rioult Dance Theatre di New York con Back to Bach,  un omaggio appassionato alla musica del celebre compositore.

Nato in Normandia ed emigrato negli Stati Uniti ancora ventenne, Pascal Rioult ha dato vita a una concezione della danza che unisce alla sensibilità per le sue radici europee la tradizione della modern dance americana. È stato ballerino principale della Martha Graham Dance Company, e nel 1992 ha creato sua compagnia che presenta una stagione annuale al Joyce Theater di New York nonché in regolgari tournée internazionali. Il lavoro di Rioult è caratterizzato da una danza sensuale ed espressiva, sviluppata attraverso un legame fortissimo con con la partitura musicale.

Dopo il progetto dedicato alla musica di Ravel visto a Modena nel 2008, Rioult presenta in prima italiana una nuova creazione sviluppata a partire dalla musica del grande compositore tedesco. La coreografia è costituita da tre brani, molto diversi fra loro, tutti su musiche di Johann Sebastian Bach e collegati l’uno all’altro attraverso proiezioni video. Apre Views of the fleeting World  costruito su L’Arte della Fuga, segue City sulla Sonata per pianoforte e violino in sol maggiore; chiude Celestial Tides sul Concerto brandeburghese n. 6 .

Lo spettacolo è un viaggio nella poesia, nell’emozione e nella passione fisica che questa musica sa risvegliare.

http://youtu.be/j2mVlbdeD98

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy