A MilaOltre debutta Orphans di Simona Bertozzi
12 . 10 . 2014
21.00
Milano - Teatro Elfo Puccini - Sala Fassbinder, Corso Buenos Aires 33
La sezione Vetrina Italia di MilanOltre Festival, presenta domenica 12 ottobre alle ore 21.00 nella sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini, in debutto di Orphans di Simona Bertozzi un lavoro sulla proiezione, sull’impulso, sul distacco, sulla ricerca di un proprio spazio e sulla vertigine della conquista interpretato da Manfredi Perego, Andrea Sassoli e Demian Troiano.
Scrive Simona Bertozzi: “Orphans è l’archetipo dell’orfano, rimanda ad una presenza vulnerabile ma tenace e protesa nel suo intento esplorativo, di apertura al vivente. Il giovinetto in balia del mondo. Un corpo esposto e inquieto che struttura il proprio agire tra apparizioni e fragilità della sorpresa.
Manfredi, Andrea, Demian ci appaiono figure erranti, colte nell’atto di dare forma e assimilare il loro spazio. Corpi transitori e entità componibili del medesimo territorio anatomico. Contenuti l’uno nell’altro. Tessuti connettivi del corpo-involucro che li avvolge. Tutti protesi a far deflagrare la membrana che li contiene. Per poi addensarla, nuovamente. Nell’esercizio e nell’operosità di un gioco di interstizi, nodi, strettoie e tangenze.
Il dialogo dei loro corpi è un caleidoscopio di proiezioni anatomiche, irrorate da un comune desiderio di complicità, calore, di estensione epidermica, ma anche di lacerazione, strappo, sfida, abbandono. Distacco. Quando sono soli, lo spazio delle loro singolarità si fa denso di presenze. L’esercizio dei corpi rimbalza contro le pareti, assottiglia e atterra la verticalità, fa evaporare il suolo… appaiono visioni. Il singolo tremore, l’ipertrofia del respiro, il sogno, si fanno casa. E torna quel desiderio di calore, la curiosità di segnare nuovamente la cartografia delle esplorazioni. Di interrogare i confini e le apparizioni”.
Per info: www.milanoltre.org
Nella foto la coreografa Simona Bertozzi, ph. Roberto Narciso