A Milano

MilanOltre: Navid Navab in Practices of Everyday Life | Cooking

10 . 10 . 2017

20.30

Milano - Teatro Elfo Puccini - Sala Shakespeare, Corso Buenos Aires 33

Al Teatro Elfo Puccini di Milano il focus sul Canada del Festival MilanOltre prosegue martedì 10 ottobre 2017 con Practices of Everyday Life | Cooking, ideazione, direzione, composizione, scena interattiva, suono di Navid Navab, definito “alchimista dei media, compositore, scultore audiovisivo, fono-menologo e incline/attento/dedicato al gesto”.

Lo spettacolo è un concerto culinario orchestrato attorno ad uno chef, una cucina incantata e ingredienti sonori.

Mentre lo chef prepara un pasto, le azioni emergono per formare un tableau multisensoriale. Ogni quadro è una composizione musicale-gestuale che intraprende una riconsiderazione fenomenologica di nozioni quali strumento, performer ed evento musicale in una volta sola.

Gli strumenti di interazione, accuratamente inseriti nella scenografia trasformano simbolicamente le azioni quotidiane e gli oggetti che si fondono così con il design del compositore e con le sfumature create del performer.

All’interno della cucina incantata i gesti seguono le suggestioni sonore e gli eventi audiovisivi sotto forma di contorni gestuali. Tali contorni ripercuotendosi l’uno nell’altro, rompendo le dualità: l’analogico-digitale, la performer-materiale performativo o la intenzione-rumore.

L’atto di eseguire la musica emerge liberamente dall’uso che il cuoco fa della materia, utilizzando elementi ludici, la vita quotidiana e le arti di movimento.

Il cuoco brandisce cibi, padelle e spezie, trasmutandoli gestualmente in suono spazializzato all’interno di una scenografia responsiva. Un coltello stride contro un altro, cipolle vocalizzano la loro mutazione dispiegandosi in una cacofonia a cappella, schizzi di olio in un diluvio di Bartok-pizzicati, mentre gli aromi seducenti immergono lo spettatore e aumentano la multisensorialità nelle pratiche di tutti i giorni.

Cooking è la prima parte di una serie di lavori che indagano l’incantesimo delle pratiche di ogni giorno. Practices of Everyday Life  sono installazioni/performance di vita quotidiana che riflettono il continuo interesse di Navab per l’attuazione di “ecologie performative”, dinamiche che consentono improvvisazioni poetiche e virtuose con materiali e ambienti arricchiti. Progetti futuri e attuali comprendono un atto chirurgico ampliato, un concerto per un barbiere e capelli incantati, un pezzo di percussioni per un massaggiatore nonché diversi interventi di vita reale nei luoghi pubblici. Queste performance tracciano nuove traiettorie gestuali nella nostra routine quotidiana, spostando la percezione del quotidiano, rendendo palpabile l’impercettibile. Scollegando i gesti dai loro significati previsti Practices of Everyday Life | Cooking crea incomprensioni intenzionali che consentono al pubblico di individuare nuovi significati dalle attività di cucina conosciute.

www.milanoltre.org

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy