Milano Contemporary Ballet con FAR di Wayne McGregor e Cenerentola di Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro
03 . 11 . 2017
Follonica (GR) - Fonderia Leopolda
Milano Contemporary Ballet porta in scena il 3 novembre 2017 alla Fonderia Leopolda di Follonica, in provincia di Grosseto, un estratto di FAR, concept, regia e coreografia di Wayne McGregor, insieme ad un’inedita Cenerentola firmata Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro.
FAR, concept, regia e coreografia di Wayne McGregor, rimontato da Davide Di Pretoro e Jessica Wright in collaborazione con Studio Wayne McGregor, è un intenso viaggio creativo. La coreografia fisica, potente e ricercata di Wayne McGregor si rifà a Flesh and the Age of Reason, (L’uomo e l’Età della Ragione, da qui l’acronimo FAR) di Roy Porter, storia dell’esplorazione del corpo e dell’anima. Ispirato al controverso secolo dei Lumi e dal filosofo francese del XVIII secolo Diderot, la coreografia che ne risulta è di una “bellezza da cardiopalma”, come scrive The Guardian.
Cenerentola di Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro, è una favola moderna, in cui la protagonista è immersa nella frenetica società del XXI secolo. Potrebbe essere una studentessa, una giovane disoccupata, un’impiegata, alla ricerca di un futuro tutto ancora da costruire. E la scarpetta? In un’epoca di smartphone, social network e internet, quale significato assume questo semplice oggetto?
Uno spettacolo ironico e romantico, sulla partitura originale di Sergeij Prokofiev, con le scenografie dell’artista Vincenzo Mascoli, che ha visualizzato e sintetizzato le linee energiche della coreografia e che si misurano con i costumi del giovane designer Alessandro Vigilante.
Foto : 1. Milano Contemporary Ballet, FAR di Wayne McGregor; 2. Milano Contemporary Ballet, FAR di Wayne McGregor, ph. pitsfoto; Milano Contemporary Ballet, Cenerentola di Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro.