A Milano Cats in versione originale con orchestra
Dal 26 . 03 . 2014 al 30 . 03 . 2014
Milano – Teatro degli Arcimboldi
Musical
Cats, il musical dei record, quello che ha affascinato ed entusiasmato migliaia di spettatori di tutte le età, segnando il record di 21 anni di repliche a Londra, 18 a New York e aggiudicandosi due Oliver Awards, diversi Tony Award tra cui quello per miglior musical, miglior colonna sonora e miglior regia,e il Grammy per il miglior album, torna in Italia nella sua versione originale inglese.
Il Teatro degli Arcimboldi ospita dal 26 al 30 marzo le tappe milanesi del tour europeo organizzato dalla David Ian Productions in accordo con la produzione di Cameron Mackintosh and The Really Useful Group.
La trama di Cats, musical di Andrew Lloyd Webber del 1981, è basata sul libro di Thomas Stearns Eliot Old Possum’s Book of Practical Cats, raccolta di poesie nella quale i gatti sono i protagonisti. Cats è ambientato in una discarica popolata da un gruppo tanto insolito quanto variegato di gatti. Chi tra loro potrà rinascere e conquistarsi una nuova Jellicle Life salendo all’Heavyside layer? Per convincere il saggio Old Deuteronomy ogni gatto racconta la propria vita e le proprie passioni, in un crescendo di numeri musicali che conquistano sempre di più lo spettatore. C’è il gatto aristocratico (Bustopher Jones), che frequenta i migliori club di Londra, c’è il gatto della ferrovia (Skimbleshanks), che controlla la celebre puntualità dei treni inglesi, c’è il gatto-mago (Mr. Mistoffeelees), quello ladro (Macavity), quello che fa impazzire le gattine (Rum-Tum-Tugger) per la sua prestanza fisica, e quello che ha trascorso la sua vita a teatro e vive nel ricordo dei trionfi della sua gioventù (Gus). E c’è infine Grizabella, la gatta che tenta di ritornare nel gruppo e che prova a rivivere gli indimenticabili momenti trascorsi con gli amici che ora la rifiutano. Ed è proprio a lei che Andrew Lloyd Webber regala una delle sue più felici melodie, una canzone che è divenuta l’essenza stessa del musical in quanto genere: Midnight, not a sound from the pavement, has the moon lost her memory, She is smiling alone… canta Grizabella in una canzone che ha fatto venire i brividi ai milioni di spettatori che in ogni angolo del mondo hanno assistito e continuano ad assistere allo spettacolo.
Il successo di Cats deriva dalla spettacolarità della messinscena e dal perfetto equilibrio tra la musica e la danza: le coreografie di Gillian Lynne sono tra le più belle mai realizzate per un musical, le canzoni di Andrew Lloyd Webber costituiscono un mix perfetto di melodia e armonia, la regia di Trevor Nunn (uno dei più celebri registi inglesi, per anni direttore della Royal Shakespeare Company e del National Theatre) è divenuta un punto di riferimento per decine di allestimenti successivi, i costumi di John Napier sono l’icona stessa dello spettacolo.
Cats è in scena al Teatro degli Arcimboldi da mercoledì 26 a domenica 30 marzo (mercoledì e venerdì ore 21 – giovedì, sabato e domenica ore 16 e ore 21).