Metti una sera agli #UffiziLive con La Venere e il Vento di Sosta Palmizi
27 . 06 . 2017
Firenze - Uffizi
L’Associazione Sosta Palmizi partecipa martedì 27 giugno 2017, con la performance La Venere e il Vento, alla seconda edizione di #UffiziLive, l’iniziativa che mette gli spazi e le opere degli Uffizi di Firenze in suggestivo dialogo con le arti dal vivo. Un’interessante rassegna di performance, musica, danza e teatro che ospita artisti da tutta Italia, e non solo, e che vuole dedicare grande spazio soprattutto ai giovani e alle “idee giovani”, uniti alla valorizzazione del percorso artistico delle donne, intese non solo come performers, ma anche come soggetto di ispirazione prediletto in molti percorsi artistici.
L’itinerario performativo danzato La Venere e il Vento, ideato dall’artista Daria Menichetti, segue un possibile filo rosso che unisce tra loro le figure femminili e l’elemento del Vento. Da un lato Venere è simbolo di fertilità e creatività, di corpo fisico e di corpo dello spirito che si incarna in Lei, rappresentando, così, tutte le donne per la sua fisicità; dall’altro lato il Vento è l’elemento spirituale che l’attraversa, la impollina e ne fuoriesce sotto forma di energia vitale, nutrimento, enigma, bimbo sacro e verbo.
I movimenti danzati dei performers attraverseranno le sale e i corridoi del museo facendo luce su alcune opere degli Uffizi, andando a incarnare l’enigma di questo corpo che è anche anima. Le opere che verranno prese in considerazione saranno: L’annunciazione di Simone Martini, La Madonna dell’umiltà, la Primavera e la Venere del Botticelli, L’allegoria sacra del Bellini e infine sarà evocata la Medusa di Caravaggio.
Protagonisti della performance i danzatori Susannah Iheme, Francesco Manenti, Daria Menichetti, Floor Robert. Testo L’Annunciazione di Rainer Maria Rilke. Musica Human Being di Murcof & Erik Truffaz.
La performance prenderaà il via al secondo piano degli Uffizi con inizio dal Primo Corridoio. Tre le repliche: ore 19.00, 19.45 e 20.30.
Nella foto Francesco Manenti e Daria Menichetti.