Marie-Louise, spettacolo fra danza e circo della compagnia francese L’Eolienne.
21 . 04 . 2015
Parma - Teatro Regio
Il circo coreografico debutta al Teatro Regio martedì 21 aprile 2015 con la compagnia francese L’Eolienne. In scena, nell’ambito del festival ParmaDanza, Marie-Louise, uno spettacolo che esemplifica l’originale incontro tra gesto danzato e movimento acrobatico, un viaggio sensoriale nella storia dell’arte e della pittura.
Marie-Louise è il viaggio nella storia della pittura con danzatori classici e contemporanei, acrobati e giocolieri, che danno vita ai quadri di Hieronymus Bosch, Egon Schiele, Mirò, Edward Hopper, reinterpretati tra temi, segni e immagini contemporanee. Nello spettacolo la danza entra in relazione con la pittura, i colori, le suggestioni del mondo contemporaneo. Sullo sfondo di un grande schermo quasi cinematografico, i dipinti appaiono come metafore della vita sulle quali i danzatori sono equilibristi. “Un dipinto del mondo, abitato da gente bizzarra”, secondo l’autrice Florence Caillon.
In scena Laura Collin, Arnaud Jamin, Sébastien Jolly, Jennifer François, Marion Soyer, Guillaume Varin.
Segnaliamo che la compagnia offre ai bambini della scuola primaria un saggio delle tecniche acrobatiche al suolo. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è per martedì 21 Aprile 2015, ore 11.00 nella Sala di scenografia del Teatro Regio di Parma.
Foto di Stephanie Jaume.