Mara Cassiani debutta a Civitanova Danza con Justice
08 . 08 . 2015
20.30
Civitanova Marche (MC) - Teatro Cecchetti, Viale Vittorio Veneto 128
Una lunga e interessante maratona, un vero festival nel festival, chiude sabato 8 agosto 2015 il festival Civitanova Danza.
Tra gli spettacoli in programma segnaliamo al Teatro Cecchetti il debutto di Justice di Mara Cassiani, una delle coreografe e performer marchigiane più attive. La sua ricerca si basa sulle nuove iconografie, riti e linguaggi creati dall’impatto coi nuovi media. La relazione con il pubblico volge a creare immaginari visivi, che riflettono la capacità dello spettatore di elaborare significati superando i linguaggi tradizionali.
Justice, debutta a Civitanova Marche in prima assoluta al termine di una residenza nell’ambito del progetto Civitanova Casa della Danza.
Scrive Mara Cassiani:
“In un luogo che è un punto dialettico tra passato e presente, Justice si presenta come corpo femminile, punto di equilibrio tra forme culturali del passato e forme del presente. Il corpo procede in uno stato coreografico neutro rispetto alla dinamica ambientale, il cambio di forme invece ne modificherà drasticamente la percezione semantica del pubblico, passando attraverso i meccanismi economici/culturali/di immagine dei media.
Justice sta nell’eterna dialettica tra passato e futuro e il peso stesso, che questi elementi ha sulla linea mediana generazionale del presente. Il processo non si sviluppa come una cancellazione, ma come una evoluzione delle forme”.
Foto: Mara Cassiani in Justice, ph. Dido Fontana