A Roma

Mandala Dance Company in Le Mille Gru_ Omaggio a Sadako Sasaki di Paola Sorressa per la Giornata Internazionale della Pace

21 . 09 . 2016

21.00

Roma - Teatro Greco, Via Ruggiero Leoncavallo 10

Per il secondo anno Mandala Dance Company, compagnia sostenuta dal MIBACT, su invito dell’organizzazione Internazionale Peace One Day, darà il suo contributo artistico nella celebrazione della Giornata Internazionale della Pace, istituita dall’ONU nel 1989 per sensibilizzare ai temi della pace, “sia attraverso l’educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale”.

Lo stesso 21 settembre 2016, infatti, presso il Teatro Greco di Roma Mandala Dance Company porterà in scena la sua nota produzione LE MILLE GRU _Omaggio a Sadako Sasaki con le coreografie e la regia di Paola Sorressa, in una particolare versione che vede tutte le musiche originali di Claudio Scozzafava, eseguite dal vivo dallo stesso in scena insieme al primo violino Corrado Stocchi.

La produzione è un omaggio a Sadako Sasaki ragazza giapponese divenuta simbolo di pace a livello internazionale che, nel 1954, si ammalò di leucemia in seguito alle radiazioni della bomba atomica di Hiroshima. Sadako Sasaki iniziò a piegare mille gru di carta per auspicare la sua guarigione, seguendo la leggenda giapponese. La morte la portò via solo un anno dopo e la sua opera fu completata dai suoi amici. Oggi nel Parco della Pace di Hiroshima ed in quello di Seattle è presente in suo omaggio una statua che ogni anno viene ingemmata da corone di origami di mille gru.

Questa produzione, che lo scorso dicembre ha debuttato in anteprima internazionale nel Festival Culturel International de Danse Contemporaine d’Alger è stata definita “un inno alla pace mondiale… un momento di connessione interraziale e religiosa.”

 

Info: www.mandaladancecompany.com – info@mandaladancecompany.com.

Foto: Mandala Dance Company in Le Mille Gru_ Omaggio a Sadako Sasaki di Paola Sorressa, ph.Vanessa D’Orazi.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy