Malandain Ballet Biarritz a Pavia, Vicenza e Pordenone con La Belle et la Bête di Thierry Malandain
Dal 02 . 03 . 2017 al 07 . 03 . 2017
2 marzo 2017 Teatro Fraschini di Pavia; 4 e 5 marzo 2017 Teatro Comunale di Vicenza; 7 marzo 2017 Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone
Il Malandain Ballet Biarritz torna in Italia con La Belle et la Bête applaudito spettacolo firmato da Thierry Malandain su musica di Piotr Ilitch Tchaïkovski. Lo spettacolo, una coreografia di toccante bellezza, con una profusione di invenzioni coreografiche, è stato presentato in anteprima al Teatro dell’Opera di Versailles nel dicembre 2015 e ha debuttato in prima mondiale alla Biennale della Danza di Lione nel 2016, ottenendo un consenso unanime
Raffinatissimo, come tutti lavori del coreografo francese che dà il nome alla compagnia francese, questa versione de La Bella e la Bestia per 22 danzatori, è un balletto di chiara matrice neoclassica e si ispira alla versione surrealista del film del 1946 di Jean Cocteau.
La messa in scena è minimalista e rigorosa, permeata di un alto grado di simbolismo in cui la Bella incarna l’animo umano e le sue fragilità, mentre la Bestia rappresenta la forza vitale e gli istinti primordiali. Solo alla fine del confronto, potrà esserci una sintesi dei due opposti e naturalmente un lieto fine, come si conviene ad una fiaba.
“Nella nostra versione – racconta Malandain – la Bestia finalmente libera sposerà la Bella in una giornata di sole splendente, entrambi abbagliati dallo splendore del bello sulla ridente menzogna del caso”.
Lo spettacolo è in scena il 2 marzo 2017 al Teatro Fraschini di Pavia, il 4 e 5 marzo 2017 al Teatro Comunale Città di Vicenza nell’ambito di VicenzaDanza, e il 7 marzo 2017 al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone.
Info: www.teatrofraschini.it – www.tcvi.it – www.comunalegiuseppeverdi.it
Foto: Mickaël Conte e Claire Lonchampt, Malandain Ballet Biarritz, La Belle et la Bête di Thierry Malandain, ph. Olivier Houeix.