A Milano

Love Souvenir di Francesco Marilungo al Danae Festival

31 . 10 . 2018

20.30

Milano - Teatro Out Off, via Mac Mahon 16

Danae Festival propone mercoledì 31 ottobre 2018 al Teatro Out Off di Milano, Love Souvenir di Francesco Marilungo, già interprete  della  Compagnia  Enzo  Cosimi, e autore che focalizza il suo interesse sulla creazione di atmosfere, frutto della giustapposizione di immagini strutturate su più livelli di rappresentazione. Nei suoi lavori ricorre al corpo come portatore di significati iconografici per indagare le figure archetipiche della nostra cultura.

Love Souvenir, performance per un danzatore e sette corvi tassidermizzati prende spunto dal mito di Maria Maddalena, la santa dai mille volti, per interrogarsi sulla “transizione di genere”. Il “corpo” della Maddalena, pur mutando nel tempo, si è fatto quasi reliquia, souvenir e viene giustapposto alla pratica della tassidermia. Li accomuna il tentativo di sfida del processo di annichilimento legato alla morte per tendere all’infinito. Il corpo che si fa reliquia e quello che viene impagliato, divengono mezzo di contatto con un mondo sovrannaturale.

Maria  Maddalena  è  la  santa  dai  mille  volti.  Nel  corso  dei  secoli  la  sua  immagine  è  stata  più  volte  manipolata ed  oggi  è  diventata  fulcro  della  presa  di  coscienza  di  uno  squilibrio  di  genere  presente  nel  Cristianesimo e di rifesso  nella  società  occidentale.  Secondo  una  prospettiva  cristiano-androcentrica  per raggiungere  la redenzione  Maria  di  Magdala  ha  dovuto  subire  un  processo di maschilizzazione cristica.

Proprio da questa “transizione di genere” metaforica prende spunto Love  Souvenir, performance per  un danzatore e sette corvi tassidermizzati dove a vestire i panni della Maddalena è per l’appunto un uomo.

Il  “corpo” della Maddalena, che pur mutando nel  tempo, si è fatto quasi reliquia, souvenir, viene giustapposto  alla  pratica  della  tassidermia.  Li  accomuna  il  tentativo  di  sfidare il processo di annichilimento legato alla morte per  tendere all’infinito. Il corpo che si fa  reliquia e quello che viene impagliato divengono mezzo di contatto con un mondo sovrannaturale.

MER 31 OTT ore 20.30 – TEATRO OUT OFF

Foto: Love Souvenir di Francesco Marilungo.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy