A Milano

Lo Schiaccianoci di Rudolf Nureyev al Teatro alla Scala

Dal 15 . 12 . 2022 al 11 . 01 . 2023

Milano - Teatro alla Scala

Nel nome di Rudolf Nureyev, di cui nel 2023 ricorre il trentesimo anniversario della scomparsa, si apre la nuova Stagione di Balletto del Teatro alla Scala, con il grande ritorno, dopo sedici anni, del suo Schiaccianoci, che lo ha visto tante volte in scena a interpretare Drosselmeyer che si trasforma in uno splendente Principe.

Dopo l’anteprima dedicata ai giovani del 15 dicembre 2022, lo spettacolo rimarrà in scena al Teatro alla Scala dal 17 dicembre 2022 all’11 gennaio 2023.

Lo Schiaccianoci di Nureyev fu presentato per la prima volta sul palcoscenico scaligero nel 1969, due anni dopo dal debutto a Stoccolma nel 1967 e al Covent Garden l’anno successivo con il Royal Ballet e fu ripreso innumerevoli volte fino al 2006.

Lo schiaccianoci risplenderà ancora nello storico allestimento di Nicholas Georgiadis, rinnovato nel décor e nei costumi proprio dalla Scala nel 1987, e affascinerà anche i più piccoli, nella magica atmosfera natalizia, ideale cornice per ripresentare questo capolavoro di maestria.

Nel balletto sognanti fiocchi di neve, battaglie di topi e soldatini, splendidi valzer e straordinari passi a due ricchi di prodezze tecniche, di rigore, linee ed equilibri, accompagnano il sogno di Clara con il suo Principe e affascineranno anche i più piccoli, nella magica atmosfera natalizia, ideale cornice per ripresentare questo capolavoro di maestria coreografica e musicale.

Accade­mismo ma anche verve, tecnica ma anche espressività teatrale che ben si addicono allo stile del Balletto scaligero, con il quale Nureyev aveva un legame speciale, tanto da destinare alla Scala la maggior parte delle riletture dei classici ed essere lui stesso tante volte in scena al Piermarini.

Tra gli interpreti è segnalata la presenza del primo ballerino ospite Jacopo Tissi nelle recite del 31 dicembre e in quelle del 4 e del 7 gennaio 2023.

Lo spettacolo, interpretato dal Corpo di Ballo e dall’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Valery Ovsyanikov, dal Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala e con la partecipazione degli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, è in scena il 15 (anteprima Under30), 17, 18, 21, 28, 30, 31 dicembre 2022; 3, 4, 5, 7, 11 gennaio 2023.

www.teatroallascala.org

Foto: 1. Rudolf Nureyev durante le prove de Lo Schiaccianoci, 1969, ph Lelli e Masotti Teatro alla Scala; 2. Rudolf Nureyev, Lo Schiaccianoci, 1969, ph Lelli e Masotti Teatro alla Scala; 3. Carla Fracci e Rudolf Nureyev, Lo Schiaccianoci, 1971, ph Erio PIccagliani, Teatro alla Scala, 1971; 4. Rudolf Nureyev, Lo Schiaccianoci, 1980, ph Lelli e Masotti Teatro alla Scala; 5. Lo schiaccianoci coreografia Rudolf Nureyev, ph. Marco Brescia, Teatro alla Scala; 6.-7. Lo Schiaccianoci, coreografia Rudolf Nureyev, ph Andrea Tamoni, Teatro alla Scala; 8. Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Lo Schiaccianoci, ph. Brescia e Amisano, Teatro alla Scala; 9. Jacopo Tissi, Lo Schiaccianoci, Foto Batyr Annadurdyev.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy