Lo Schiaccianoci del Balletto di Milano al Teatro Vittorio Emanuele di Messina
Dal 26 . 01 . 2018 al 28 . 01 . 2018
Messina - Teatro Vittorio Emanuele, via Garibaldi
Il Balletto di Milano è in scena dal 26 al 28 gennaio 2018 al Teatro di Milano con la sua versione de Lo Schiaccianoci, il balletto natalizio per eccellenza, una frizzante versione tutta italiana con coreografia di Federico Veratti ripresa da Agnese Omodei e A. Orlando, con costumi di Federico Veratti e scenografia di Marco Pesta.
Fedele al libretto originale, lo Schiaccianoci del Balletto di Milano ha un’ambientazione anni Venti dai colori vivaci sia per gli arredi, sia per gli eleganti costumi, sempre in stile. Conduce immediatamente nel clima fiabesco dove si trova tutto quanto ci si aspetta: dall’albero di Natale ai tutù e scarpette da punta, dalle gioiose danze di bambini e genitori a quella incantevole dei fiocchi di neve, dall’esplosione di gioia del divertissement ai virtuosismi del grand pas deux.
Le inaspettate gag tra il dispettoso Fritz e Drosselmeyer, gli insoliti costumi dei topi e soldatini nella consueta battaglia, un paesaggio innevato dal sapore impressionista per la sempre attesa danza dei candidi fiocchi di neve infondono originalità a questa versione.
Realizzato nello stile proprio della Compagnia, questo Schiaccianoci in due atti e quattro scene su musiche di Ciaikovsky, sarà in scena a Messina venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2018 alle ore 21.00, e domenica 28 gennaio 2018 alle 17.30.
Nel ruolo di Clara si alternano Giordana Roberto e Marta Orsi, due tra le danzatrici di punta della Compagnia, accanto al Principe di Federico Mella. Entrato in Compagnia giovanissimo, Mella è oggi primo interprete dei numerosi titoli del repertorio del Balletto di Milano come Alessandro Orlando, impegnato nel ruolo di Drosselmeyer. Accando a loro troveremo Lorenzo Bottaro (Fritz), Alessandro Torrielli (Re dei topi), Lisa Bottet e Germano Trovato (danza spagnola), Alessia Campidori e Ivan Maimone (danza araba), Angelica Gismondo e Federico Micello (danza russa), Giulia Simontacchi e Stefano Alicante (danza cinese), Giulia Cella, Marta Orsi e Alessandro Torriell (pastorale), Arianna Capodicasa, Irene Criscino, Marianna Fracalossi, Alessia Gobbi, Giulia Simontacchi, Teodoro Caravati, Mattia Serio, Germano Trovato e Alessio Urzetta.