Nelle Marche

Lior Tavori, Merav Dagan e Ella Rothschild. La giovane danza israeliana a Hangartfest

Dal 20 . 09 . 2019 al 22 . 09 . 2019

21.00

Pesaro - Chiesa della Maddalena, Piazza Del Monte 9

Hangartfest, festival di danza contemporanea, propone un focus dedicato ai giovani coreografi israeliani alla Chiesa della Maddalena di Pesaro con due giornate di spettacolo sostenute dall’Ufficio Cultura dell’Ambasciata di Israele a Roma.

Venerdì 20 settembre 2019 è in scena una serata composta da lavori brevi, a firma di due giovani coreografi israeliani selezionati all’ultima Piattaforma internazionale di Tel Aviv nel 2018: Bloody Mary di Merav Dagan, e And Over Again di Lior Tavori.

Bloody Mary, un solo di e con Merav Dagan, si ispira al meccanismo biologico del ciclo mestruale che viene usato come partitura coreografica e modello della distruzione temporale e ciclica. È un desiderio di affermare il corpo femminile come fonte di informazione e ispirazione per nuove intuizioni, mentre lo riutilizza come una piattaforma da cui guardare il mondo, nella speranza di un futuro migliore.
La coreografa è co-fondatrice di Tonic Clonic, un progetto multidisciplinare che unisce la musica pop-rock-punk-psichedelica con danza, performance e video art.

And Over Again, duetto creato da Lior Tavori e interterpretato in coppia con Shahar Brener, è una coreografia che parla del lutto e di ciò che succede nella memoria di tutti noi, con la guerra sullo sfondo. Si sposta dal soggiorno al campo di battaglia giocando con il tempo. Si vuole dimenticare, si cerca di reprimere il ricordo, ma il dolore è dentro, come un’abitudine, come la vita.

Domenica 22 settembre 2019 il festival propone IMO the mouth is redundant, dell’artista Ella Rothschild, in scena con il musicista e performer Gershon Waiserfirer (Tagikistan). Nel lavoro della Rothschild l’incontro tra musica e danza crea un linguaggio unico, offrendo uno sguardo nel meraviglioso, umoristico e contraddittorio mondo di una strana relazione di coppia. Ella Rothschild è una coreografa, artista multidisciplinare e danzatrice che ha lavorato con Inbal Pinto e con la Batsheva Dance Company diretta da Ohad Naharin. I suoi lavori uniscono danza, arti visive e musica.
La Rothschild, che è anche docente abilitata all’insegnamento del metodo GAGA, terrà una masterclass sabato 21 settembre alle 15:00 ad Atelier Danza Hangart.

Al termine di entrambi gli spettacoli seguirà l’Incontro con l’Artista, condotto dal critico Carmelo Zapparrata.

www.hangartfest.it

Foto: 1.-3. And Over Again di Lior Tavori, ph. Nurit Moses; 4. -6. Merav Dagan in Bloody Mary, ph. Ophir Ben Shimon; 7.-9. IMO the mouth is redundant di Ella Rothschild, ph. Efrat Mazor.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy