In Toscana e Piemonte

Lifeguard di Benoît Lachambre chiude la 25° edizione di Fabbrica Europa e inaugura Cross Festival a Verbania

Dal 09 . 06 . 2018 al 13 . 06 . 2018

21.00

Firenze, Sala Ghiberti, Accademia delle Belle Arti di Firenze; Teatro Il Maggiore di Verbania

Sabato 9 e domenica 10 giugno 2018 Benoît Lachambre chiude la 25° edizione di Fabbrica Europa. In programma Lifeguard, un solo di intima e vibrante autenticità, basato sull’intimità e che si svolge come una passeggiata all’interno dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Questo spettacolo inaugura anche, il 13 giugno 2018 al Teatro Il Maggiore di Verbania, sul Lago Maggiore, la 4° edizione di Cross Festival, evento dedicato alle Arti Performative organizzato da LIS LAB Performing Arts.

Prima opera di un trittico che indaga la concezione di presenza e di risonanza del movimento, Lifeguard mira a creare uno spazio raccolto in cui gli spettatori giocano un ruolo centrale, e proprio per questo si colloca al meglio in luoghi che permettono uno stretto contatto tra pubblico e artista.
Lontano dal corpo sublimato e da codici estetici prestabiliti, Benoît Lachambre esplora il regno delle sensazioni e dell’istintività. Riducendo l’uso di dispositivi scenici e facendo perno sul grottesco, l’azione coreografica si muove alla ricerca di nuove dimensioni percettive. L’energia proveniente dagli spettatori dà vita a nuove unità di misura, a dati mobili, che consentono all’artista di cogliere l’architettura sensoriale che lo circonda, fatta di onde vive, immutabili e vibranti. Ciascuno nel proprio paesaggio sonoro, spettatore e artista si incontrano in questo legame.

Azione performativa che cambia in rapporto al luogo e alle percezioni dell’altro, Lifeguard analizza nel profondo il movimento e mette in discussione le nostre proiezioni su come relazionarsi all’altro. Osservando la trance di un corpo, il coreografo canadese ci propone di ascoltare la fisicità in modo nuovo e di andare in cerca di una coabitazione dei sensi. All’interno di una nuova dinamica relazionale, lo sguardo, il tatto e il movimento degli spettatori diventano elementi della coreografia.

Benoît Lachambre ridefinisce lo spazio e la sfera dei sentimenti chiamando il pubblico a condividere un’intimità impersonale in un contesto che rende sfumati i confini e le definizioni di danza e movimento.

Lifeguard mette in discussione il ruolo dell’artista e la passività del pubblico; è un’installazione multiforme sulla vita, un lavoro da esplorare come una mostra in cui i visitatori sono invitati a condividere un’introspezione e a sentire la coscienza dei corpi.

Spiega l’autore: “a tratti minimalista, a tratti vibrante, il movimento segue l’imprevedibile danza delle vite riunite. Commovente, vitale, a volte comico, Lifeguard rianima il nostro bisogno di essere insieme in un rituale sacro”. Con un vocabolario coreografico sincopato, e movimenti ondulanti, Benoît Lachambre offre un nuovo registro all’espressione del corpo, alla ricerca della coabitazione sensoriale. Una connessione sottile sviluppa, tra il pubblico e il performer, un misto di tenerezza e vulnerabilità, mentre sulla scena il corpo fluisce con destrezza tangibile fino allo stato di trance.

Lo spettacolo è in scena nell’ambito di Secret Florence, progetto speciale dell’Estate Fiorentina/Comune di Firenze.

www.fabbricaeuropa.net – www.crossproject.it

Foto: 1. Benoît Lachambre, Lifeguard; 2.-3. Benoît Lachambre, Lifeguard, ph. Alicia Sudre;  4. Benoît Lachambre, Lifeguard, ph. Karolina Miernik.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy