Letizia Giuliani, Giuseppe Picone e la Compagnia Nazionale del Balletto a Piacenza in Romeo e Giulietta di Maria Grazia Garofoli
08 . 05 . 2016
16.00
Piacenza - Teatro Municipale
400 anni fa moriva William Shakespeare, indiscusso maestro del verso e del dramma. In occasione di questo anniversario, il Teatro Municipale di Piacenza porta in scena una delle sue tragedie più famose e apprezzate: Romeo e Giulietta, celeberrima opera che narra di umane passioni, componimento ormai universalmente noto, che si cala nelle atmosfere di una Verona tardocinquecentesca, città splendida e ricca di cultura, ma anche ambigua e spietata, cornice eccellente per una storia destinata a diventare l’archetipo dell’amore perfetto ma impossibile.
In origine la stagione teatrale piacentina aveva previsto di ospitare il Balletto del Teatro Nazionale di Belgrado in una versione coreografica del balletto che avrebbe segnato il debutto di Giuseppe Picone quale coreografo.
Purtroppo lo scorso marzo violente inondazioni hanno colpito la Serbia provocando una serie di danni anche a Belgrado, al suo Teatro e alle sue scenografie impedendo dunque la produzione. Un repentino cambio di programma ha fatto sì che si potesse dar vita a un nuovo progetto, quello che andrà in scena domenica 8 maggio 2016 in occasione della chiusura della Stagione di Danza 2015-2016 del Teatro Municipale di Piacenza.
Sulle musiche di Peter Illich Ciajkovsky, arrangiate da Marco Schiavoni e coreografate da Maria Grazia Garofoli, la Compagnia Nazionale del Balletto danzerà, per il pubblico di Piacenza, Romeo e Giulietta. Gli infelici amanti di Verona saranno interpretati da due étoiles: Letizia Giuliani nelle vesti di Giulietta e Giuseppe Picone in quelle di Romeo.
Riflessi nello specchio mai offuscato di quei due giovani amanti shakespeariani, questa splendida coppia di professionisti farà rivivere il fascino struggente di una storia sempiterna, senza dubbio, una delle tragedie d’amore più belle mai scritte nella storia.