A Roma

Les Etoiles. Gala Internazionale di Danza all’Auditorium Conciliazione di Roma

E’ un Gala da non perdere Les Etoile. In scena, il 23 e il 24 gennaio all’Auditorium Conciliazione di Roma, Lucia Lacarra, Marianela Nuñez, Iana Salenko, Daniil Simkin, Marlon Dino, Thiago Soares, Marian Walter, Rebecca Bianchi e Claudio Coviello. In programma alcuni dei più noti pas de deux del repertorio classico e qualche sorpresa.

Dal 23 . 01 . 2016 al 24 . 01 . 2016

Roma - Auditorium Conciliazione, Via della Conciliazione 4

Lucia Lacarra, Marianela Nuñez, Iana Salenko, Daniil Simkin, Marlon Dino, Thiago Soares, Marian Walter, Rebecca Bianchi e Claudio Coviello. Questi i protagonisti di Les Etoiles, Gala Internazionale di Danza a cura di Daniele Cipriani in scena all’Auditorium Conciliazione di Roma, il 23 e 24 gennaio 2016, nell’ambito della Rassegna Tersicore.

In scena in un’unica serata, queste stelle che illuminano le migliori compagnie del nostro tempo si alterneranno proponendo i più famosi pas de deux del balletto classico e assoli di brillante virtuosismo.

Lucia Lacarra, ballerina spagnola dal fascino mediterraneo, già stella del San Francisco Ballet e oggi Prima Ballerina del Bayerisches Staatsballett dell’Opera di Monaco, sarà il Cigno Bianco nel pas de deux dal II° atto de Il lago dei Cigni al fianco di Marlon Dino, suo compagno anche nella vita, oltre che stella nella stessa compagnia. La coppia porterà in scena anche Light Rain, coreografia intensa di Gerald Arpino che ha già riscosso grande successo lo scorso ottobre al Gala des Étoile al Teatro alla Scala

Il seducente e inquietante Cigno Nero avrà invece le movenze dell’argentina Marianela Nuñez, che danzerà insieme al brasiliano Thiago Soares. Questi due Principal del Royal Ballet di Londra interpreteranno anche il pas de deux di Diamonds, dal celebre balletto Jewels di George Balanchine.

Un’altra coppia nella vita e nell’arte è quella proveniente dallo Staatsballett di Berlino, formata dall’ucraina Iana Salenko e dal tedesco Marian Walter: a loro è riservato il passo a due da Le Corsaire. La Salenko tornerà in scena per il pas de deux dal IV atto di Don Chisciotte con un altro grande virtuoso, Daniil Simkin, stella russa dell’American Ballet, che a sua volta si cimenterà con l’esuberante assolo Le bourgeois.

Non mancano poi i talenti italiani, dal primo ballerino scaligero Claudio Coviello a Rebecca Bianchi, giovane scoperta di Eleonora Abbagnato, appena nominata prima ballerina del Corpo di ballo dell’Opera di Roma, impegnati nel pas de deux da Giselle nella versione di Patricia Ruanne fresca di debutto romano e nel passo a due del balcone da Romeo e Giulietta di Kenneth McMillan.

Les Etoiles è dunque un evento che gli appassionati di danza classica non possono mancare.

Francesca Bernabini

04/01/2015

Promozioni per scuole di danza e gruppi: 06.93800262 – programmazione@danielecipriani.it.

Iana Salenko e Daniil Simkin nel Passo a due da Don Chisciotte:

Lucia Lacarra e Marlon Dino nel Pas de deux del Cigno Bianco da Il Lago dei Cigni:

Daniil Simkin nell’assolo Les bourgeois:

Marianela Nuñez e Thiago Soares nella coda del passo a due del Cigno nero:

 

Foto: 2.-4. Lucia Lacarra e Marlon Dino, Light Rain di Gerald Arpino; 5. – 6. Lucia Lacarra e Marlon Dino, Lago dei Cigni, ph. Pierluigi Abbondanza; 7. Marianela Nuñez e Thiago Soares, ph. Enrico della Valle; 8.-9. Marianela Nuñez e Thiago Soares; 10.-11. Iana Salenko e Marian Walter; 12.-13. Iana Salenko; 14. Iana Salenko, ph. Pierluigi Abbondanza; 15. Marian Walter; 16. Marian Walter, ph. Pierluigi Abbondanza; 17. – 19. Daniil Simkin; 20.-21. Rebecca Bianchi e Claudio Coviello, Giselle di Patricia Ruanne, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy