A Lecce il Balletto del Sud e Le quattro stagioni di Fredy Franzutti
Dal 27 . 04 . 2015 al 28 . 04 . 2015
Lecce - Cantieri Teatrali Koreja, Via Guido Dorso 70
Nell’ambito de La Settimana della Danza, un ampio progetto di spettacoli, stage, conferenze e matinée per le scolaresche organizzato dal Balletto del Sud presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, la compagnia presenta lunedì 27 e martedì 28 aprile 2015 lo spettacolo Le Quattro Stagioni del coreografo Fredy Franzutti su musiche di Antonio Vivaldi e John Cage.
L’argomento trattato utilizza le stagioni, intese come mutamento climatico dell’anno solare – ispirazione di base del capolavoro di Vivaldi – per riflettere sulle fasi della vita dell’uomo. Le stagioni della vita o meglio dei sentimenti, non sono solo quattro, non sono dettate da mutamenti repentini scadenzati da giorni precisi del calendario, ma sono legate alla reazione emotiva dell’individuo collettivo agli eventi che accadono.
Musicalmente le Stagioni di Vivaldi sono intervallate da citazioni di John Cage e da testi del poeta Wystan Auden recitati dall’attore Andrea Sirianni. Le scene sono dipinte dall’artista romana Isabella Ducrot che ha sintetizzato le stagioni in quadri sospesi e moventi che riproducono in maniera solo allusiva le atmosfere stagionali.
Lo spettacolo è presentato il 27 e il 28 aprile sia alle ore 21.00 che alle ore ore 10,30 per le scolaresche nell’ambito del progetto LA SCUOLA A TEATRO che giunto alla ventesima edizione ha il duplice obiettivo: essere strumento valido per la formazione di un nuovo pubblico educato al Teatro come luogo per apprendere e conoscere; favorire negli alunni l’integrazione e il potenziamento degli stili cognitivi, facendo conoscere nuove modalità per esprimere e decodificare i messaggi della comunicazione non verbale, dall’espressione corporea alle tecniche di animazione teatrale.
Foto: 1. ph. Francesco Sciolti; 2.-3. ph. Carla Falconetti.