A Lecce il Balletto del Sud con Il Lago dei Cigni di Fredy Franzutti
Dal 05 . 12 . 2014 al 07 . 12 . 2014
Lecce - Teatro Politeama Greco
Il Balletto del Sud presenta dal 5 al 7 dicembre 2014 al Teatro Politeama Greco di Lecce Il Lago dei Cigni in una speciale ambientazione “fin de siècle” del coreografo Fredy Franzutti su musica Caikovskij.
Nel balletto di Franzutti il personaggio del cigno bianco Odette e la donna ideale e vittima per eccellenza. Il cigno nero Odile, seducente e insinuante è la “belle dame sans merci”. Siegfried, diversamente da altri prìncipi del balletto, rappresenta un l’uomo terrorizzato dalla paura di crescere, spaesato di fronte all’universo femminile. Da qui l’intuizione di Fredy Franzutti, di ambientare il suo Lago dei Cigni nella Baviera “fin de siècle” di Ludovico II che proprio negli anni della composizione fu dichiarato pazzo e deposto. Citazione diretta nella scenografia dipinta che rappresenta il castello di Neuschwanstein, dimora privata di Ludvig, che non a caso letteralmente, in italiano, significa: Il Castello della Nuova Pietra del Cigno.
In questa versione la regina madre diviene una energica “arricchita” desiderosa di avere presto una nuora e una progenia. Rothbart è qui un fantasma oscuro che, come un diavolo delle tentazioni, chiede al giovane principe la sua anima (il tramutarsi in cigno) in cambio di una vita senza responsabilità e per sempre giovane. La sua corte è dunque coerentemente composta da ragazzi e ragazze che hanno accettato il patto, ed ora, anime in pena, vivono lo stato di metamorfosi nella lacustre prigione.
Lo spettacolo è in scena il 5 dicembre 2014 (ore 10.30 e ore 21.00), il 6 dicembre 2014 (ore 10.00 e ore 21.00) e 7 dicembre 2014 (ore 18.00).