In Sicilia

Le relazioni pericolose di Davide Bombana al Teatro Massimo di Palermo con il Corpo di ballo, l’Orchestra e il Coro del Teatro

Torna al Massimo palermitano la seduzione della danza con il nuovo allestimento de Le relazioni pericolose di Davide Bombana con il Corpo di ballo, l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo. Ispirato al romanzo Les liaisons dangeureuses di Chaderlos de Laclose, lo spettacolo racconta una storia di seduzione, intrighi e vendette. In scena dal 26 al 29 giugno 2022.

Dal 26 . 06 . 2022 al 29 . 06 . 2022

Palermo - Teatro Massimo

Il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo torna in scena il 26, 28 e 29 giugno 2022 con Le relazioni pericolose, la coreografia di Davide Bombana su musiche di Rameau e Fähndrich che vede in scena il Corpo di ballo, l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo. Lo spettacolo ha debuttato con grande successo al Teatro Massimo di Palermo lo scorso aprile, ma le ultime tre recite furono annullate per la positività al Covid di alcuni dei componenti del cast. Queste tre nuove recite recuperano gli spettacoli annullati.

Programmata in origine per la stagione 2020 del Teatro Massimo e rimandata per la pandemia, la coreografia di Davide Bombana è ispirata al romanzo, del 1782 di Chaderlos de Laclose, Les liaisons dangeureuses. Una storia di seduzione, intrighi e vendette che, attraverso il continuo scambio di lettere segrete, tesse una trama di menzogne e calunnie che porterà la protagonista, la marchesa di Merteuil, alla rovina e con lei tutti gli altri personaggi del romanzo, noto in Italia soprattutto per il film omonimo di Stephen Frears con Glenn Close e John Malkovich.

La trasposizione coreografica di Davide Bombana adotta uno stile prettamente neoclassico con pas de deux di diversa atmosfera e spessore drammatico che esprimono le diverse sfaccettature della relazione amorosa. A cominciare dal passo a due a piedi nudi sul letto, da cui la coreografia prende le mosse. Così come le scelte musicali che alternano brani orchestrali e per clavicembalo di Rameau alla musica elettronica contemporanea di Walter Fähndrich per esprimere i diversi piani di realtà e subconscio dei personaggi.

«Il romanzo di Laclos mi affascina per la profondità, la penetrazione psicologica e la modernità con la quale vengono esaminate le relazioni umane e amorose – ha spiegato Davide Bombana, direttore del Corpo di ballo del Teatro e autore della coreografia – Menzogne, tradimenti, desideri carnali, crudeltà, sono presentati da Laclos, scrittore del XVIII secolo, con una chiarezza di esposizione quasi contemporanea. La sua critica sociale contro un’umanità corrotta, ricorda la società in cui viviamo, come nelle opere di Mozart e Da Ponte che evocano miserie umane con leggerezza e spensieratezza. Alla fine, e contro ogni previsione, il romanzo diventa un inno all’amore che, considerato di primo acchito un sentimento secondario e manipolabile, alla fine scardinerà tutti i piani e gli intrighi creati dei personaggi. La tecnica veloce e complessa delle diverse scene di gruppo e solistiche, è a mio avviso un ottimo veicolo per mostrare la versatilità, sia tecnica che interpretativa della Compagnia del Teatro Massimo di Palermo».

Lo spettacolo si avvale di scene e costumi di Dorin Gal. Le luci sono di Carlo Cerri, i video di Enrico Mazzi.

Foto: 1.-3. Michele Morelli e Ana Sophia Scheller, Le relazioni pericolose di Davide Bombana, Teatro Massimo Palermo, ph. Rosellina Garbo; 4.-5. Michele Morelli e Yuriko Nishihara, Le relazioni pericolose di Davide Bombana, Teatro Massimo Palermo, ph. Rosellina Garbo; 6. Riccardo Riccio e Ana Sophia Scheller, Le relazioni pericolose di Davide Bombana, Teatro Massimo Palermo, ph. Rosellina Garbo.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy