Le Parc di Angelin Preljocaj con Eleonora Abbagnato e Stéphane Bullion. Il Teatro digitale del Teatro dell’Opera di Roma
Per la stagione Teatro digitale, il Teatro dell’Opera di Roma propone dal 22 aprile 2020 alla fine di maggio 2020 sul suo canale YouTube , Le Parc di Angelin Preljocaj, spettacolo andato in scena nel maggio 2016 con Eleonora Abbagnato e l’étoile ospite Stéphane Bullion quale protagonisti dei raffinati e delicati giochi nei sentieri dell’amore. nell'articolo il video dello spettacolo.
Dal 22 . 04 . 2020 al 31 . 08 . 2020
Nell’ambito della stagione Teatro digitale, il Teatro dell’Opera di Roma mette on line da mercoledì 22 aprile 2020 alla fine di maggio 2020 sul suo canale YouTube, Le Parc di Angelin Preljocaj, spettacolo andato in scena nel maggio 2016 con due protagonisti d’eccezione: la direttrice e étoile Eleonora Abbagnato e l’étoile ospite Stéphane Bullion dell’Opéra de Paris. Accanto a loro il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
Questo il balletto integrale
Creato nel 1994 per i danzatori dell’Opéra di Parigi, il balletto è, insieme a Roméo et Juliette, uno dei più noti del coreografo francese e d’origine albanese.
In tre atti, Le Parc declina innamoramento e amore in un singolare giardino francese stilizzato, che diventa scenografia di un percorso di seduzione, resistenze ed abbandoni per coppie di amanti in abiti settecenteschi e sottovesti sottili. Con riferimenti alla letteratura francese del XVII secolo, Preljocaj rievoca personaggi e atmosfere di aristocratica galanteria, modulandone i risvolti secondo un’appassionata ritualità amorosa. I giardinieri del parco, a metà strada tra narrazione e azione, introducono gli atti favorendo l’incontro di uomini e dame. Tra corteggiamenti e fughe, ogni capitolo si chiude con un passo a due che scandisce la lenta progressione dell’amore fino al turbinoso duetto finale su musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Famosissima la scena del bacio in volo, in cui la donna inarca la schiena e solleva le gambe abbandonandosi alla presa dell’amante che ruota su se stesso. Questa scena del bacio è diventata nota al grande pubblico nel 2011 grazie allo spot pubblicitario realizzato da Air France. Se non lo ricordate cliccate QUI per rivedere il video e le fasi della sua realizzazione sul set nel deserto di Ouarzaze in Marocco.
A proposito di Le Parc di seguito vi riproponiamo un estratto delle dichiarazioni di Angelin Preljocaj raccolte da Lula Abicca per Danzaeffebi in occasione della conferenza stampa di presentazione del balletto nel 2016 al Teatro dell’Opera di Roma: “Ogni volta che creo cerco di capire chi siano le persone che ho di fronte. Le Parc è stata la mia prima produzione con l’Opéra de Paris, compagnia creata da Luigi XIV nel 1600; durante la creazione mi sono dunque immerso in quel secolo riscoprendone la letteratura e naturalmente incontrando la musica di W.A. Mozart. Ho così trovato un nesso tra composizioni musicali e letterarie, riferendomi principalmente a La Princesse de Clèves di Marie-Madeleine de La Fayette e La carte du Tendre di Madeleine de Scudéry, una vera ‘mappa della tenerezza’ che indica come raggiungere il cuore dell’amato. Su questo ho costruito la drammaturgia del balletto. Oggi mi trovo a Roma con una compagnia che ho scoperto da poco e che trovo estremamente vivace, con un grande desiderio di scoprire e danzare cose nuove; questo mi tocca profondamente e penso che sia favorito dalla presenza di Eleonora Abbagnato che sta dando nuovo slancio alla compagnia. Mi piace ricostruire lo stesso lavoro su compagnie diverse perché le nuove versioni arricchiscono le opere aggiungendo nuovi strati di interpretazione. Sono proprio le diverse generazioni di danzatori a contribuire alla potenza di questo balletto. Così come un’opera musicale è diversa secondo l’orchestra che la suona, così accade per un balletto, perché ogni compagnia ha geni, tradizioni e cultura differenti. Qui, il Teatro dell’Opera porterà in scena la propria visione”.
Segnaliamo che il balletto è stato rimontato per l’Opera di Roma da due ripetitori d’eccezione, Moémie Perlov (autrice tra l’altro della trascrizione della coreografia nel 1994) e l’allora étoile Laurent Hilaire che danzò Le Parc, nell’anno della creazione, con la stella parigina Isabelle Guérin.
Come ulteriore approfondimento vi proponiamo anche la video intervista a Eleonora Abbagnato e Stéphane Bullion realizzata nel 2016 in occasione della prima romana di Le Parc.
Francesca Bernabini
17/04/2020
Foto: 1. Eleonora Abbagnato in Le Parc di Angelin Preljocaj ph. Yasuko Kageyama, Teatro dell’Opera di Roma; 2.-3. Eleonora Abbagnato in Le Parc di di Angelin Preljocaj, ph. Sebastien Mathé; 4. Eleonora Abbagnato e Stéphane Bullion, Le Parc di Angelin Preljocaj ph. Yasuko Kageyama, Teatro dell’Opera di Roma; 5. Eleonora Abbagnato in Le Parc di Angelin Preljocaj ph. Yasuko Kageyama, Teatro dell’Opera di Roma; 6.-10. Le Parc di Angelin Preljocaj ph. Yasuko Kageyama, Teatro dell’Opera di Roma .