Le Foglie e il Vento a Novara
Dal 22 . 05 . 2014 al 23 . 05 . 2014
Novara - Piccolo Coccia, Piazza Martiri 2
Al Piccolo Coccia di Novara, giovedì 22 maggio alle ore 18,30 e in replica per le scuole giovedì 22 e venerdì 23 alle ore 10,30, è in scena Le Foglie e il Vento, una produzione Associazione Didee – arti e comunicazione e Fondazione Teatro Coccia di Novara, nell’ambito del progetto PerCorpi Visionari sostenuto dal Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013.
Liberamente ispirato a La Foglia Muriel del pedagogista italo americano Leo Buscaglia, lo spettacolo, ideato da Mariachiara Raviola, vede in scena Stefano Botti e Francesca Cinalli, con lo sguardo coreografico di Aldo Torta e il tappeto musicale di Paolo De Santis.
La sono la traccia dello spettacolo Le Foglie e il Vento, in programma al Piccolo Coccia di piazza Martiri 2 a Novara, a cura di Associazione Didee e Fondazione Teatro Coccia.
La performance segue la traccia narrativa della vita di una foglia e del suo albero e propone un immaginario poetico capace di far rivivere i ritmi della natura ed entrare nella favola universale del ciclo della vita. “Il racconto non è suggerito dalla classica narrazione, bensì da un linguaggio coreografico nato dalla ricerca del movimento del corpo nella sua relazione con l’ambiente – spiega Mariachiara Raviola, autrice di Le Foglie e il vento e direttrice artistica del progetto PerCorpi Visionari – Anche il tappeto sonoro racconta e rievoca memorie, attraverso i suoni della natura e della quotidianità».
Un racconto danzato per adulti e bambini, una metafora dell’esistenza che, con semplicità, apre la via a profonde riflessioni. E narra il percorso dell’esistenza nelle sue varie fasi, attraversando un bosco che dalla luce della vita, cresce alimentandosi di amicizie e amore, fino a sperimentare l’abbandono, la solitudine, e la morte, evento che non determina la fine ma, come sottolinea Leo Buscaglia nel suo testo, segna l’inizio…di una nuova storia.
Lo spettacolo è anche il risultato della sperimentazione che il percorso formativo previsto dal progetto PerCorpi Visionari ha svolto con le scuole di danza novaresi ed alcune classi delle materne ed elementari.