A Latina Zagami Dance Company debutta con Tracce di libertà di Valentina Zagami
18 . 03 . 2017
21.00
Latina - Teatro Moderno
Zagami Dance Company debutta sabato 18 marzo 2017 al Teatro Moderno di Latina con Tracce di libertà, spettacolo di danza, musica e teatro su musiche di Pino Daniele, ideato da Valentina Zagami con le coreografie di Manuel Paruccini e Costantino Imperatore.
Scrive Valentina Zagami:
“Le tracce lasciate da un vero artista non sono soltanto canzoni, immagini, dischi, spartiti o critiche più o meno positive…Le tracce sono da cercarsi nelle emozioni,in qualcosa di immateriale eppure estremamente vivo nella memoria e nel tessuto connettivo di cui è fatta la nostra intelligenza.
Perché in fin dei conti l’arte dei grandi musicisti è null’altro che intelligenza emotiva applicata ad una combinazione di tecnica intuizione e magia che riesce a catturare la vita.
In questo senso queste Tracce di libertà sono tracce di vita: il percorso emozionale di un ragazzo al quale piaceva il Blues…
Quel ragazzo “partenopeo e parte europeo” voleva soltanto suonare e non voleva cambiare il mondo…voleva cambiare soprattutto se stesso, cambiare verso ad una vita amara che addolciva suonando una musica che era davvero soltanto sua. E adesso quella musica è anche nostra e in queste Tracce di libertà possiamo quasi visualizzare, respirare, e vivere nel percorso dint’ e viche miez’ all’ato (dentro i vicoli in mezzo agli altri) che ha portato quel ragazzone di Santa Maria la Nova al palcoscenico internazionale”.