L’Astra Roma Ballet in tour in Sicilia con due spettacoli: Dante, sommo Poeta e La Gazza Ladra
Dal 01 . 09 . 2021 al 05 . 09 . 2021
Castellammare del Golfo, Ragusa e Noto
In Sicilia il Festival Internazionale della Danza ospita dal 1 al 5 settembre 2021 l’Astra Roma Ballet, storica compagnia fondata e diretta da oltre trentacinque anni dall’étoile Diana Ferrara.
In programma due produzioni: Dante, sommo Poeta, in scena l’1 e 2 settembre 2021 a Castellammare del Golfo e il 5 settembre 2021 a Noto; e La Gazza Ladra, in scena 1 e 2 settembre a Castellammare del Golfo e il 3 e 4 settembre 2021 a Ragusa.
Con Dante, sommo Poeta, creato quest’anno in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la compagnia celebra la figura del padre della lingua italiana con un viaggio in danza «attraverso la bellezza dei poetici sonetti giovanili e delle sue adorate figure femminili, le creature di Dio che hanno salvato e aiutato il Sommo Poeta nei momenti più bui della sua vita».
Il valore universale della poesia di Dante è da sempre un elemento fondativo dell’identità culturale italiana e della sua affermazione nel mondo. Per celebrare l’attualità e la forza del poema, lo spettacolo analizza la figura di Dante dimostrando la sua attualità, con una narrazione contemporanea che non rinuncia alla profondità storica e critica. Ecco quindi gli incontri con i personaggi “grandiosi”, anche per la severità e la lotta nel condannare gli usurai, i ladri e tutti coloro che agivano per il solo proprio interesse.
L’ideazione e la coreografia di Dante, sommo Poeta è stata affidata a Giada Primiano, Kevin Arduini e Fausto Paparozzi, tre giovani ballerini solisti e coreografi dell’Astra Roma Ballet che recentemente hanno dimostrato creatività, originalità e apertura a nuove forme coreografiche che fondono l’arte della danza con quella della musica, della poesia e del teatro.
In scena sette danzatori (Giada Primiano, Giorgia Montepaone, Elisa Amendola, Federica Bisceglia, Kevin Arduini, Alessandro Scavello e Fausto Paparozzi) e l’attore Graziano Sirci. Le musiche, composte appositamente per questo spettacolo, sono firmate da Marco Schiavoni, mentre i bozzetti dei costumi sono di Manuel Carbone e realizzati dalla Sartoria Bolero di Roma.
La La Gazza Ladra è un balletto ironico e farsesco firmato dal coreografo Paolo Arcangeli, e liberamente tratto dall’omonima opera di Gioacchino Rossini su libretto di G. Gherardini.
Racconta la storia di Ninetta, ingiustamente incolpata dal Podestà di aver sottratto dalla casa dei genitori del suo innamorato Giannetto un cucchiaio d’argento, reato per cui è prevista la pena di morte. Ninetta pur essendo innocente accetta di addossarsi la colpa per proteggere suo padre, già accusato di diserzione. In realtà il furto è stato commesso dalla gazza, che il coreografo ha voluto identificare in una giovane ragazza solare e un poco cleptomane, colta con tutte le sue ruberie da Pippo, amico di Ninetta. Fortunatamente Ninetta e suo padre verranno assolti grazie ad un’indulgenza e la vicenda ha una lieta conclusione.
Nello spettacolo il coreografo si concentra sul personaggio di Ninetta, donna dotata di una grandissima forza d’animo, che per una serie di vicissitudini anche fortuite, mette a repentaglio la propria vita per proteggere la sua integrità e la sua famiglia. Attraverso la costruzione di assiemi, soli, quartetti e duetti in continuo movimento, il coreografo vuole rispettare il “senso” musicale del genio rossiniano, rappresentando una storia appassionante, con sfumature fresche, frizzanti ed accattivanti
Lo spettacolo è impreziosito dalle videografie di Marco Schiavoni che, alterna all’attività di compositore (ha composto la musica di più di 200 balletti) a quella di creatore di grande fantasia e talento di videografie.
Foto: Astra Roma Ballet, Dante, sommo Poeta.