A L’Aquila I meet you… if you want di Andrea Gallo Rosso e Grafiche del silenzio di Manfredi Perego
07 . 03 . 2015
21.00
L'Aquila - Teatro dei 99, Via Rocco Carabba
Abruzzo Circuito Spettacolo presenta sabato 7 marzo 2015 al Teatro dei 99 de L’Aquila il lavoro di due autori: I meet you… if you want del torinese Andrea Gallo Rosso e Grafiche del silenzio di Manfredi Perego.
I meet you… if you want, finalista al premio Equilibrio Roma 2014, è un duetto interpretato dallo stesso Gallo Rosso con il danzatore abruzzese Manolo Perazzi. Filo conduttore della drammaturgia coreografica è l’incontro tra le persone, l’indagine dei rapporti umani, le presenze e le assenze, le tracce che lasciano le storie importanti che incrociano la nostra vita. Dimensione sociale e affettiva sono dunque le basi creative della performance.
A seguire Grafiche del Silenzio di Manfredi Perego, performance nata dal desiderio di trasporre in forma scenica un percorso personale sintetizzabile in tre parole: nascita, lotta, consapevolezza. Per tradurre questi tre termini in linguaggio coreografico, Perego fa riferimento al segno grafico come se il corpo fosse un disegno in movimento. L’arte grafica di riferimento è il sho-dò giapponese, risultato dell’unione di mente, azione, gesto. Il tema del silenzio viene affrontato come necessaria condizione per la realizzazione di un tratto deciso ed unico. In questo senso il corpo del performer è inchiostro e pennello assieme, lo spazio viene utilizzato come foglio di carta che si crea e si ricrea attorno al corpo. L’ambiente sonoro di Paolo Codognola è a tratti tangente la grafia del corpo ed in altri momenti indipendente e anch’esso dipinge l’ambiente. Inoltre è presente una ricerca di equilibrio tra due anime grafiche contrastanti. Grafiche del Silenzio è stata selezionata all’ultima Vetrina della Giovane Danza d’Autore curata dal network ANTICORPI XL ed ha vinto il Premio Equilibrio Roma per la danza contemporanea 2014, della Fondazione Musica per Roma.
Foto: 1. Andrea Gallo Rosso e Manolo Perazzi in I meet you if you want, foto Andrea Macchia; 2. Manfredi Perego in Grafiche del silenzio.