La Settimana Mondiale della Danza dedicata a Nureyev
Dal 04 . 04 . 2014 al 06 . 04 . 2014
Torino - Teatro Cascina Marchesa Auditorium Mauro Borghi, Corso Vercelli 141
In attesa della Giornata Mondiale della Danza, la compagnia di danza L’Araba Fenice diretta da Renè Cosenza e Luca Baraldi, organizza dal 4 al 6 aprile al Teatro Marchesa di Torino la Settimana Mondiale della Danza all’interno della Stagione BarrieraDanza, iniziativa nell’ambito del progetto Cosa Succede in Barriera?, promosso dal Programma Urban Barriera di Milano.
L’iniziativa, dedicata a Rudolf Nureyev, consiste in tre appuntamenti con altrettante compagnie che, assieme all’Araba Fenice, intendono raccontare e il grande artista.
Si inizia venerdì 4 aprile alle ore 21, con Ricordando Rudolf Nureyev con Susanna Egri e con gli allievi della sua Scuola. La Egri ripercorrerà la parabola artistica e umana di Nureyev accompagnando la narrazione con fotografie di archivio e brevi eseguiti da gruppi di suoi allievi.
Sabato 5 aprile alle ore 21, la compagnia di danza Il Gabbiano diretta da Franca Pagliassotto ripercorrerà la vita di bambino e di adolescente di Nureyev e le motivazioni che lo hanno portato ad intraprendere la strada del danzatore.
Si chiude domenica 6 alle ore 16, dove il Centro Danza di Ciriè diretto da Claudia Zorini, presenta un omaggio ai suoi famosi balletti di repertorio classico tra cui Apollon Musagète che Nureyev ballò nel 1967 con l’American Ballet Theatre all’Opera di Vienna. Il balletto rimase nel repertorio di Nureyev per il resto della vita: lo propose più volte alla Scala, all’Opéra, al Teatro Comunale di Firenze, al Royal Ballet, in tournée negli Stati Uniti, in Israele col Sadler’s Wells e con la sua compagnia Nureyev and Friends e lo riprese fino al 1991 durante la sua tournée in Australia.
Le tre serate saranno aperte dai ballerini solisti dell’Araba Fenice, con Marco Cosenza che interpreterà l’assolo da Le Corsaire con cui Nureyev vinse nel 1958 il primo premio al concorso nazionale di balletto classico a Mosca. Accanto a Marco Cosenza il corpo di ballo femminile composto da Giulia Calcina, Stefania Pulzella, Luana Schilardi, Lucrezia Seminara, Martina Stagnì, Maria Elena Bosia, danzerà da Le Corsaire il Grand Pas Des Éventails – Pas de Six.