La Scuola di Danza del Teatro dell’Opera in Sogno di una notte di mezza estate
Dal 04 . 12 . 2014 al 13 . 12 . 2014
Roma - Teatro Nazionale, Via del Viminale
Dopo il successo di Giulietta con le coreografie di Luciano Cannito, la Scuola di ballo dell’Opera di Roma diretta da Laura Comi torna in scena dal 4 al 13 dicembre 2014 al Teatro Nazionale di Roma con un’altra nuova produzione, Sogno di una notte di mezza estate, balletto in un atto su musica di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
A firmare coreografia e regia di questo nuovo spettacolo è Alessandra Delle Monache. “La coreografia – spiega Alessandra Delle Monache – mette l’accento sull’ andirivieni tra l’amore e la sua caricatura e ci trasporta nel cuore di una notte stregata dove si intrecciano le vicende di due coppie di innamorati che si perdono e si inseguono in un bosco, ingannati dai beffardi incantesimi del re degli Elfi e delle Fate. Il mondo degli esseri umani ed il mondo degli spiriti si riflettono a specchio confondendo così, durante questo magico sogno, i confini tra realtà ed irrealtà”.
A condurci per mano tra gli intrighi d’amore narrati da William Shakespeare nella sua più famosa commedia fantastica, è la voce di Giulia Tomaselli. Protagonisti in scena i giovani allievi della Scuola di Danza e alcuni elementi del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera. Le scene sono di Michele della Cioppa, i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Patrizio Maggi. La consulenza musicale è di Giuseppe Annese. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.
Sogno di una notte di mezza estate andrà in scena nelle repliche pomeridiane sabato 6 dicembre 2014 (ore18), domenica 7 dicembre 2014 (ore 16.30) e sabato 13 dicembre 2014 (ore 18). Diverse le repliche del mattino riservate alle scuole (sempre alle ore 11.00): giovedì 4 dicembre , venerdì 5, martedì 9, mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 dicembre.
Nelle foto la Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma in Sogno di una notte di mezza estate, ph. Yasuko Kageyama. Al centro 2. Emilio Barone (Puck); 3. Elisabeth Vincenti; 4. Arianna Tiberi.