La Mvula Sungani Physical Dance in Caruso al Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio
04 . 01 . 2018
21.00
Gubbio (PG) - Teatro Comunale Luca Ronconi, Via del Popolo 17
La programmazione danza del Teatro Stabile dell’Umbria propone giovedì 4 gennaio 2018 al Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio, la Mvula Sungani Physical Dance in Caruso, una creazione di Mvula Sungani, un omaggio all’Italia e a due artisti che l’hanno resa grande nel mondo: Enrico Caruso e Lucio Dalla.
Nello spettacolo, ispirato al testo della splendida lirica scritta e musicata da Lucio Dalla, Caruso, che ha avuto uno enorme successo internazionale (con oltre cento versioni in altrettante lingue), Mvula Sungani ha voluto porre l’accento su un suo pensiero: “In un momento storico così complesso come quello che stiamo vivendo, diventa ancor più fondamentale conoscere a fondo il proprio passato per costruire un futuro che sia più solido possibile”. Sorrento, i ricordi, il bel canto, sono dunque gli ingredienti di un testo cantautorale che diventa drammaturgia coreografica e che per quadri compone una storia contemporanea italiana. In scena i rapporti, l’esistenza, la nostalgia dell’emigrante, la terra amata, e, naturalmente, l’amore. Mvula Sungani propone un percorso narrativo che si compone e si scompone, che da astratto diventa descrittivo e che si muove sul filo dell’emotività.
L’étoile Emanuela Bianchini ed i solisti della Mvula Sungani Physical Dance renderanno tridimensionali arie di opere, canzoni e musiche che narrano storie italiane e che si nutrono anche del vissuto e delle esperienze di Sungani, autore italo africano che ama contaminare e fondere i generi partendo dalla tradizione popolare. I costumi le luci e le scene sono realizzate da MSPD Studios. La musica miscela arie d’opera cantate da Caruso e canzoni interpretate da Dalla, unite a creazioni originali di musica etno del noto ensemble siciliano Unavantaluna.
Foto: 1.-3. Mvula Sungani Physical Dance, Caruso di Mvula Sungani, ph. Riccardo Bianchi; 4. Mvula Sungani Physical Dance, Caruso di Mvula Sungani, ph. Alessandro Botticelli.