Festival Aperto

La musica di Arzân 2.0 e la danza di MM Contemporary Dance Company in Piazza a Reggio Emilia per il Festival Aperto.

20 . 09 . 2015

18.30

Reggio Emilia - Piazza dei Martiri

La settima edizione del Festival Aperto, ideato e prodotto da I Teatri di Reggio Emilia, propone domenica 20 settembre 2015 in Piazza Martiri a Reggio Emilia, uno spettacolo che nasce dall’ incontro e confronto tra danza e musica.

Protagonisti i musicisti del collettivo musicale Arzân, nato nel 2009 quasi come un esperimento, cresciuto negli anni e in diverse tappe all’interno del Festival Aperto e diretto da Olivier Manchion, e i danzatori della MM Contemporary Dance Company, compagnia guidata da Michele Merola. La performance cui daranno vita – resa possibile grazie alla non comune disponibilità di musicisti e danzatori – dissoda territori sconosciuti e si preannuncia come un’avvincente sfida en plein air fra indie-rock e danza contemporanea.

L’azione performativa si svilupperà proprio dall’interazione tra musica, danza e spazio architettonico e urbano. “La coreografia – sostiene  Michele Merola – è nata grazie al lavoro di improvvisazione fatto con gli interpreti, in cui la musica ha assunto un ruolo preponderante. I danzatori sono stati infatti chiamati ad essere parte attiva della creazione artistica: i movimenti che ne sono scaturiti si sviluppano con diversa intensità e intenzionalità, a più riprese, con cambi graduali o repentini di atmosfera, con momenti tenui alternati a momenti più incalzanti, seguendo o allontanandosi dalla partitura musicale, mantenendo comunque sempre un dialogo e un contatto con essa. Gli interpreti offrono una fisicità filtrata attraverso la loro emotività, per arrivare a un risultato plastico e astratto, ma ricco di immagini e situazioni”.

Interpretano lo spettacolo i danzatori della MM Contemporary Dance Company Alessandro Cascioli, Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Miriam Re, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Diego Tortelli, Lorenza Vicidomini, e il collettivo  Arzân 2.0 composto da Ulisse Tramalloni, Stefano Bizzarri, Michelle Cristofori, Davide Ferro Ferretti, Fabrizio Bertani (batteria / percussioni), Max Collini (voce ), Andrea Reverberi (voce / elettronica), Amedeo Perri, Simona Borrillo, Yuri Degola, Andrea Scarfone (basso), Francesco Sarcone, Matteo Ranellucci, Sergio Di Salvo (elettronica), Simone Romei, Luca Bellei (chitarra / elettronica), Diego Bertani, Federico Parmeggiani, Andrea Calcagnini, Gabriel Marzi, Fred Frau, Martino Pompili, Bojan Fazlagic, Emilio Marconi, Mattia Ferrarini (chitarra), Tiziano Bianchi (tromba), Daniele Nasi (sassofono tenore), Samuele Riva (violoncello) e Lorenzo Iori (violino).

Lo spettacolo è a ingresso gratuito.

Foto:2. MMcompany diretta da Michele Merola.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy