La J7s Dance Company con Shikishin Fun di Giulia Iurza al Piccolo Bellini di Napoli
21 . 11 . 2017
Napoli - Teatro Bellini, Via Conte di Ruvo 14
La Stagione danza del Teatro Bellini di Napoli curata da Manuela Barbato ed Emma Cianchi, si apre martedì 21 novembre 2017 con la compagnia J7s Dance Company, un progetto indipendente di Giulia Iurza con il sostegno del Laban, compagnia del conservatorio di Musica e Danza di Londra.
La compagnia porta in scena al Piccolo Bellini Shikishin Funi, spettacolo firmato da questa giovane coreografa e danzatrice napoletana che ha scelto di trasferirsi a Londra. Dalla fusione del vecchio e del nuovo nasce questa sua creazione fatta di ricordi e possibilità.
“I ricordi sono una parte profonda di noi stessi, ci strutturano in base al nostro passato e, di conseguenza, delineano anche le scelte del futuro – afferma l’autrice – E allora quel è lo scopo del presente? Tutte le possibilità sono aperte nel presente, sia per i ballerini attraverso il loro movimento, sia per il pubblico che osserva”.
Shikishin Funi è un termine proveniente dalla terminologia Buddista, che si riferisce all’unità di mente e corpo. La parola “Funi” significa letteralmente “due ma non due” e “non due, ma due”. Una danza fluida e dinamica che indaga l’animo umano e le sue infinite possibilità di vivere la vita tra passato e presente.
Lo spettacolo ha debuttato al The Place di Londra nell’ambito del Festival Resolution 2017.
Shikishin Funi apre #WomanMade, una sezione speciale che per quattro martedì presenterà la giovane coreografia campana tutta al femminile.