La Gauthier Dance con Alice di Mauro Bigonzetti
17 . 07 . 2014
21:00
Bolzano - Teatro Comunale, Sala Grande
Fiore all’occhiello della produzione coreutica tedesca, la Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart torna a Bolzano Danza giovedì 17 luglio 2014 con Alice, il nuovissimo lavoro firmato per l’ensemble da uno dei coreografi italiani più illustri e apprezzati all’estero: Mauro Bigonzetti.
Ispirato all’intramontabile racconto di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie (1865), testo molto amato dai coreografi della scena attuale che ne hanno rivendicato la natura per nulla innocente, il nuovo lavoro di Bigonzetti (debutto mondiale il 25 giugno a Stoccarda) per la compagnia tedesca vuole dar sfogo all’immaginazione e ai sogni, rendendoli tangibili allo spettatore.
“E’ l’immaginazione – dichiara Bigonzetti – che ci rende liberi. Liberi di entrare nella tana di un coniglio bianco e di incontrare le creature più strane. Liberi di giocare con le nostre paure e fantasie. Liberi di pensare e sentire quello che ci pare”.
E chi più di Carroll nel suo capolavoro letterario ha dato sfogo a questa anarchica libertà? Bigonzetti sulle orme di Carroll prova a capovolgere il mondo e a renderlo bizzarro e ricco di eventi seguendo le orme di una ‘sua’ Alice, l’eccellente danzatrice della compagnia Anna Süheyla Harms, affiancato da un team di fedeli collaboratori quali Carlo Cerri per l’apporto video e le luci, le voci e i ritmi del sud Italia del trio Assurd, di Antongiulio Galeandro e di Enza Pagliara con cui il coreografo aveva già collaborato per Cantata e Pietra Viva, due brani entrati nel repertorio della Gauthier Dance.
Foto di Regina Brocke