In Trentino Alto Adige

La Gauthier Dance a Bolzano Danza con coreografie di Virginie Brunelle, Eric Gauthier, Andonis Foniadakis, Marco Goecke e Ohad Naharin

27 . 07 . 2018

21.00

Bolzano - Teatro Comunale, Sala Grande

Compagnia più volte apprezzata al Festival Bolzano Danza, la Gauthier Dance di Stoccarda torna al Teatro Comunale di  Bolzano il 27 luglio 2018 con un nuovo Mixed Bill, un programma che miscela tre nuove creazioni per l’ensemble che hanno debuttato lo scorso 12 luglio 2018 a Stoccarda:  Beating di Virginie Brunelle, Infant Spirit. Für Pina Bausch di Marco Goecke e Electric Life di Eric Gauthier e Andonis Foniadakis. A queste si unisce, in chiusura di spettacolo, l’acclamato Minus 16 di Ohad Naharin.

Beating di Virginie Brunelle, porta in scena quattro uomini e quattro donne per parlare di amore e sofferenza, attrazione e conflitti. Con uno stile inconfondibile caratterizzato dalla fusione di vocabolario classico e contemporaneo e da una messa in scena cinematografica Virginie Brunelle, dal 2009 alla guida di una sua compagnia, si annovera tra le protagoniste di ultima generazione della danza canadese.

Marco Goecke è nato a Wuppertal e non si sarebbe occupato di danza se non fosse stato folgorato dall’opera di Pina Bausch sin dalla tenera età. Inoltre è stata proprio Bausch, nel 2004, a invitarlo a presentare i suoi primi pezzi coreografici, Blushing e Mopey, al festival organizzato per festeggiare i 30 anni del Tanztheater Wuppertal. La gratitudine di Goecke nei confronti di Pina Bausch e della fiducia accordatagli si esprime in questo nuovo assolo a lei dedicato intitolato Infant Spirit. Für Pina Bausch.

La terza novità della serata porta la firma del direttore Eric Gauthier che con Electric Life vuole rendere omaggio a una danzatrice e coreografa connazionale ammirata fin dai tempi della frequentazione della National Ballet School di Toronto: Louise Lecavalier. Musa di Édouard Lock nei La La La Human Steps, e ora alla guida della compagnia Fou glorieux, Lecavalier incarna la pura energia della danza. Electric Life, racconta Eric Gauthier, «è un omaggio a lei e anche un viaggio musicale e biografico negli anni Ottanta. Oltre alla musica originale del mio fedele collaboratore Stephan M. Boehme, una canzone avrà un ruolo speciale: la versione tedesca di Heroes di David Bowie». Questo pezzo è firmato a quattro mani assieme al coreografo greco Andonis Foniadakis.

Chiude la serata un pezzo cult dell’israeliano Ohad Naharin da qualche mese entrato nel repertorio della Gauthier Dance: Minus 16, una coreografia travolgente in cui l’inventiva straordinaria del coreografo si dispiega nella potenza di un semicerchio di sedie su cui agisce una schiera di persone in abiti neri. La colonna sonora mixa Dean Martin con il mambo, la musica techno con quella tradizionale israeliana. Il pubblico non potrà rimanere indifferente al turbinio delle danze.

Precede lo spettacolo, alle ore 20.00, presso lo Studio del Teatro Comunale di Bolzano, Ballet 102, umoristica coreografia di Eric Gauthier, creata su richiesta del Kremlin Gala nel 2016, a dieci anni di distanza da Ballet 101, pezzo solistico creato nel 2006 quando Gauthier era ancora danzatore al Balletto di Stoccarda, e poi entrato nel repertorio di grandi star tra cui Roberto Bolle e vincitore di ben due premi al Concorso Internazionale per coreografi di Hannover. Se dunque Ballet 101 si presentava come satira ammiccante delle posizioni della danza accademica, Ballet 102 sposta la stessa ironia scanzonata sulle posizioni della coppia nel balletto, ovvero sul pas de deux con la ballerina – come da tradizione – in punta.

Segnaliamo che la Gauthier Dance//Theaterhaus Stuttgart è stata scelta da Bolzano Danza come ‘compagnia associata’ per il triennio 2018-2020. Le novità e i debutti che cadenzeranno il programma annuale dell’ensemble tedesco saranno dunque presentati in prima italiana alle prossime edizioni del festival .

www.bolzanodanza.it

Foto: 1.-7. Gauthier Dance, Electric Life di Eric Gauthier e & Andonis Foniadakis, ph. Regina Brocke; 8.-13. Gauthier Dance, Beating di Virginie Brunelle, ph. Regina Brocke; 14.-15. Gauthier Dance, Rosario Guerra in Infant Spirit. Für Pina Bausch di Marco Goecke, ph. Regina Brocke; 16.-19. Gauthier Dance, Minus 16 di Ohad Naharin, ph. Regina Brocke; 20.-21. Gauthier Dance, Ballet 102 di Eric Gauthier, ph. Regina Brocke.

.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy