La Compañía Nacional De Danza a Modena
17 . 04 . 2014
21:00
Modena - Teatro Comunale,Via del Teatro 8
La rassegna Danza Primavera porta in scena giovedì 17 aprile al Teatro Comunale di Modena la spagnola Compañía Nacional De Danza.
La compagnia di Madrid, nata nel 1979 come Ballet Nacional de España Clásico, ha coltivato le proprie radici classiche con direttori quali Maya Plisetskaya per aprirsi in seguito, specialmente sotto la guida di Nacho Duato (1990-2010), al linguaggio moderno, neoclassico e popolare. Attuale direttore artistico è José Carlos Martínez, già ballerino étoile dell’Opéra di Parigi.
A Modena, la Compañía Nacional de Danza festeggia i 35 anni di attività con un programma di impostazione neoclassica presentato in prima italiana, che affianca brani storici come Who Cares?, capolavoro di Balanchine su musiche di George Gershwin (1970) e Tres Preludios di Ben Stevenson su musica di Rachmaninov (1969) a titoli contemporanei come Herman Schermann di William Forsythe (1992) fino al recentissimo Sonatas, raffinata creazione di Martínez sulle note pianistiche delle sonate barocche di Soler e Scarlatti.