In Sicilia

La Compagnia Zappalà Danza debutta a Catania con il riallestimento di 24 Preludi di Roberto Zappalà

Dal 26 . 10 . 2017 al 29 . 10 . 2017

Catania - Scenario Pubblico, Via Teatro Massimo 16

La Compagnia Zappalà Danza presenta da giovedì 26 ottobre a domenica 29 ottobre 2017 a Catania, nella sua sede presso il Centro nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico, la prima nazionale di 24 Preludi, seconda tappa del progetto Antologia che Roberto Zappalà ha intrapreso un anno fa con la ripresa di Romeo e Giulietta.

Con il progetto Antologia Roberto Zappalà intende recuperare i lavori più interessanti che hanno lasciato un segno nel tempo e nella costruzione della sua linea coreografica. Il progetto non ha soltanto il compito di recuperare e di rivisitare, ma anche quello di originare attraverso un nuovo “contatto” nuove visioni; dove anche il semplice cambiamento degli interpreti può determinare un diverso approccio alla creazione da parte del coreografo.

Nel 2006-2007, 24 préludes ha segnato una svolta nel percorso coreografico di Roberto Zappalà. Questa creazione ha infatti chiuso il progetto Corpi Incompiuti e ha segnato l’inizio di un nuovo percorso dedicato alla danza pura, percorso che tuttora continua ad interessare il coreografo.

Creato in origine per 8 interpreti, sulla musica dei 24 preludi per pianoforte di Frederic Chopin, 24 préludes partiva dalla coreografia Foulplay che Zappalà ha realizzato nel 2005 traendo ispirazione dalla pièce Commedia di Samuel Beckett.

Nella coreografia Roberto Zappalà tocca temi come l’amore e la follia, con le svariate corde della sua danza. Una follia in cui i sensi sono in pace con sé stessi perché hanno raggiunto il proprio climax. E se i pazzi (alcuni, tutti?) danzano la propria pazzia allora forse solo la danza pura può rappresentare il loro mondo, la loro pace dei sensi.

Di seguito il trailer del 2007.

Nella nuova creazione 2017 di 24 Preludi non ci saranno sostanziali cambiamenti rispetto alla versione originale. In scena è il piacere di riprendere un lavoro che il coreografo ha molto amato nel suo percorso creativo cercando di lasciarlo puro e autentico, nudo e incisivo, così come lo è stato quando è stato creato,

Ad interpretare oggi i 24 Preludi i danzatori Eli Cohen, Maud de la Purification, Sonia Mingo, Fernando Roldan Ferrer, Ariane Roustan, Blanca Tolsà Rovira, Valeria Zampardi, Michela Cotterchio, Camilla Montesi.

Segnaliamo che dopo il debutto di 24 Preludi la compagnia volerà in Cina dove inaugurerà il nuovo Shaanxi Opera Theatre di Xi’an, con l’acclamato spettacolo La Nona.

www.scenariopubblico.com

Foto: La Compagnia Zappalà Danza, 24 Preludi di Roberto Zappalà, ph. di Gian Maria Musarra realizzate nel 2007.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy