La Compagnia Zappalà Danza con Instrument Jam a Catania
Lo spettacolo è a ingresso gratuito.
03 . 06 . 2022
ore 21.00
Catania - Piazza Dante
Venerdì 3 giugno 2022, nello splendido scenario del sagrato della Chiesa di San Nicolò l’Arena in Piazza Dante a Catania, la Compagnia Zappalà Danza mette in scena lo spettacolo Instrument Jam in occasione del Festival dei Cittadini del Mediterraneo.
Lo spettacolo, con le coreografie e la regia di Roberto Zappalà e la musica originale (live) di Puccio Castrogiovanni è interpretata dai danzatori Filippo Domini, Roberto Provenzano, Antoine Roux-Briffaud, Fernando Roldan Ferrer, Salvatore Romania, Joel Walsham e Erik Zarcone. Un cast interamente al maschile che interpreta con vigore una Sicilia senza confini, dove la tradizione e il moderno si incontrano, si incrociano, si fondono. Marranzani, tamburi e hang suonati dal vivo da Puccio Castrogiovanni, Peppe Di Mauro e Salvo Farruggio, estraggono suoni dall’anima più profonda e arcaica della nostra terra.
Si può viaggiare attraverso i concetti, i luoghi comuni, gli stereotipi, le credenze, le abitudini di un luogo le cui mappe sono logorate per il troppo uso ed è urgente approntarne di nuove. Borges insegna che la mappa non è il territorio, a maggior ragione se il territorio in questione è la Sicilia, perché – come diceva Gesualdo Bufalino – “la Sicilia non esiste, ci sono cento Sicilie e ognuna ha altrettante interpretazioni”.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito. Per prenotarsi inviare una mail a festival.medcitizens@particip.com e a comunicazione@scenariopubblico.com specificando nome, cognome, telefono, email e numero di posti che si intende prenotare. Inserire nell’oggetto della mail “Prenotazione Instrument Jam”.
Foto: Compagnia Zappalà Danza, Instrument di Roberto Zappalà, ph. Domenick Giliberto.