In Trentino Alto Adige

La Compagnia Zappalà Danza con Instrument 1 a Oriente Occidente Festival

08 . 09 . 2016

Rovereto (TN) - Auditorium Melotti

Oriente Occidente Festival presenta giovedì 8 settembre 2016 all’Auditorium Melotti di Rovereto Instrument 1 <scoprire l’invisibile>, la produzione della Compagnia Zappalà Danza che ha maggiormente circuitato nel mondo.

Instrument 1 <scoprire l’invisibile>, costituisce la prima tappa di re-mapping Sicily, un progetto firmato da Roberto Zappalà che si propone di rileggere la Sicilia attraverso il suo linguaggio scenico e la pregnanza del movimento nelle sue relazioni con il suono e la musica.

Questa prima tappa dal progetto è dedicata al marranzano, strumento popolarmente noto come “scacciapensieri”, strumento della tradizione siciliana spesso associato alla mafia, che il fedele collaboratore Puccio Castrogiovanni – leader del gruppo musicale I Lautari – suona in scena esaltandone le possibili declinazioni ritmiche e acustiche. Il marrazzano diventa qui strumento d’interpretazione per aprire strade e percorsi che la danza ci propone in maniera dolce e oscura attraverso l’interpretazione del musicista Puccio Castrogiovanni  e di sette danzatori, solo uomini, rendendo comprensibile quello che normalmente sfugge alla vista: il senso che sta dietro il visibile. Con questo riuscito spettacolo Zappalà libera il movimento da una drammaturgia complessa per soffermarsi sul corpo nella sua relazione con il suono, il rumore, la musica.

I sette danzatori in scena interpretano con vigore una Sicilia senza confini, in cui la tradizione e il moderno non vedono una netta distinzione, ma si incrociano, si ritrovano, si fondono.

www.orienteoccidente.it

 

Foto: 1.-3. Compagnia Zappala Danza, Instrument 1 di Roberto Zappalà, ph. Domenick Giliberto; 4. Instrument 1 di Roberto Zappalà ph Justina Skrisiunas; 5.-6. Compagnia Zappala Danza, Instrument 1 di Roberto Zappalà, ph. Serena Nicoletti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy