La Compagnia Opus Ballet al Teatro Verdi di Pisa con Belles de Sommeil di Philippe Talard
06 . 01 . 2016
21.00
Pisa - Teatro Verdi
La Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello apre la Rassegna di Danza del Teatro Verdi di Pisa presentando il 6 gennaio 2016 la sua ultima produzione, Belles de Sommeil (La bella addormentata), con coreografie e regia del francese Philippe Talard, coreografo francese che ha collaborato con i più grandi interpreti della danza mondiale come Rudolf Nureyev, Mikhail Baryshnikov, Maurice Béjart e Pina Bausch. Le musiche originali sono di Armand Amar (premiato autore della colonna sonora del film Il Concerto), le parole dell’attrice Laura Bandelloni, le scene di Max Kohl.
Belles de Sommeil, frutto di una coproduzione internazionale tra la Compagnia Opus Ballet e Les Théâtres de la Ville de Luxembourg Grand Théâtre / Théâtre des Capucins, prende spunto dalle letture degli scritti originali dei racconti de La bella addormentata nel bosco di Charles Perrault e dalle metafore, allegorie, poemi, studi e analisi che hanno indagato concetti antitetici che si attraggono e si respingono: sonno e risveglio, giorno e notte, vita e morte.
Attraverso la danza, la musica, la parola, la scenografia e le proiezioni video, la creazione mette in scena i sogni, gli incubi, le allucinazioni, i pensieri e i desideri non solo di una principessa, ma di tutti gli esseri umani che sprofondano per un lungo periodo in uno stato di sonnolenza e isolamento. Il tutto attraverso un gioco di contrapposizioni e un intenso incontrarsi-rincorrersi delle coppie composte dai giovani danzatori della compagnia toscana: Camilla Bizzi, Vincenzo Cappuccio, Leonardo Germani, Chiara Mocci, Giada Morandin, Stefano Pietragalla, Claudio Roffo, Chiara Rontini, Jennifer Rosati, Adrien Ursulet, Gabriele Vernich, Valentina Zappa.
Belles de Sommeil ricrea sul palco la “parte di sogno” presente in ognuno di noi: quello “specchio magico” che riflette i nostri desideri e le angosce più profonde e che, come in un viaggio iniziatico, ci fa intravedere la speranza di essere risvegliati dall’Amore.
Grazie a un’originalissima coreografia magnificamente interpretata dalla compagnia Opus Ballet, la rassegna si inaugura con uno spettacolo forte, intenso, così che, qualunque sia la versione della celebre favola, possa essere sempre un sentimento d’amore a venire in soccorso e a risvegliarci dalle nostre angosce più profonde, perché tutti, non solo i principi, possano vivere per sempre felici e contenti.
Segnaliamo che il Teatro Verdi di Pisa ha lanciato per l’occasione una speciale promozione: Arriva la Befana! Vieni a teatro con chi vuoi, il secondo biglietto te lo offriamo noi! La promozione consente di acquistare due bigliettial prezzo di uno ed è attiva al Botteghino del Teatro Verdi, negli orari di apertura.
Biglietti, con prezzi che variano da 26,00 a 7,00 euro, con le consuete agevolazioni per circoli, associazioni, soci Coop, e con la riduzione del 50% per giovani, studenti e scuole di danza, in vendita anche nel circuito Charta/Vivaticket e nei punti vendita del Porto di Marina di Pisa e del Palazzo dei Congressi di Pisa.
Per informazioni: Fondazione Teatro di Pisa, tel 050 941111, www.teatrodipisa.pi.it