La Compagnia Körper con AESTHETICA: Esercizio n° 1 di Gennaro Maione e Gennaro Cimmino.
28 . 02 . 2015
Salerno - Auditorium Centro Sociale
Quelli che la Danza/Raid Festival, a cura di Mario Crasto de Stefano e Claudio Malangone, è giunto alla sua terza edizione. Il progetto, coinvolge tre teatri e si svolge in un ampio arco temporale tra febbraio e maggio 2015.
L’edizione 2015 apre sabato 28 febbraio 2015 all’Auditorium Centro Sociale di Salerno con la nuova produzione della Compagnia Körper, AESTHETICA: Esercizio n° 1, un lavoro forte, che spinge lo spettatore ad osservarsi nella “società dell’immagine”.
Lo spettacolo è firmato nelle coreografie da Gennaro Maione e Gennaro Cimmino, quest’ultimo anche autore del progetto costumi e regia, e vede in scena sei danzatori: Salvatore Ercole, Giovanni Imbroglia, Antonio Nicastro, Flavio Ferruzzi, Nino Giglio e Gennaro Maione. Le musiche sono di Vito Pizzo.
Scrivono gli autori a proposito di AESTHETICA: Esercizio n° 1: “In questa società si vive sottoposti ad un casting continuo. Fissiamo il riflesso del nostro corpo sullo schermo poi clicchiamo sul tasto e il riflesso si dissolve in un’altra immagine, in un altro corpo e poi in un altro ancora. Non è più un dato immutabile: nella società attuale il corpo diviene progetto. Nascono di continuo social network dove si comunica solamente postando un’immagine, il corpo diventa l’attore principale, il protagonista. Nel contemporaneo digitalizzato, l’identità diventa “fluida”! Ci trasformiamo da persona a personaggio, spesso in modo del tutto inconsapevole. Aesthetica è un progetto a più mani sul nuovo modo di abitare il corpo nella quotidianità, per andare a sviluppare dei percorsi coreografici fatti di incontri, dialoghi, lotte e abbandoni”.