La compagnia Fabula Saltica in A cuore aperto di Claudio Ronda nei Giardini della Filarmonica Romana
09 . 08 . 2017
21.30
Roma - Giardini della Filarmonica Romana, Via Flaminia 118
Mercoledì 9 agosto 2017, nei Giardini della Filarmonica Romana, nell’ambito della 24° edizione del Festival I Solisti del Teatro, la compagnia Fabula Saltica è in scena con A cuore aperto, spettacolo di danza, teatro, poesia e musica, la cui drammaturgia ha, come oggetto, temi estrapolati dai Sonetti di William Shakespeare.
Carattere e contenuti di coreografia e regia sono permeati da alcune delle centinaia di componimenti realizzati su o per testi shakespeariani, con riferimento non esclusivo ai Sonetti.
Segni ed elementi rimandano al nostro vissuto quotidiano, spezzoni autobiografici, perturbamenti e accensioni amorose, sogni, irritazioni e struggimenti che invadono la scena con un susseguirsi di emozioni, di sguardi, di sequenze, in una meditazione sul Tempo, sulla transitorietà del Potere, sull’illusorietà della vita e dell’Amore.
Scrivono gli autori: “Una pagina dopo l’altra, un poema dopo l’altro, danza e poesia diventano racconti speculari e autonomi, ciascuno dotato di una propria fisicità, mirata al coinvolgimento emozionale del pubblico. La posta in gioco è una serrata meditazione sulle stagioni della Vita, la predazione e la violenza dell’Uno sull’Altra, le mille illusioni, e le altrettanto irreparabili delusioni, racchiuse nelle asperità, e nelle dolcezze, di quella cosa chiamata amore”.
Lo spettacolo è firmato nella regia da Alessio Pizzech, per le coreografie da Claudio Ronda e vede in scena l’attrice Elena Croce. Le musiche originali di Paolo Zambelli saranno eseguite dal vivo dai Giovani Archi Veneti. In scena anche i danzatori della Compagnia Fabula Vito Alfarano, Martin Angiuli, Melania Chionna, Federica Iacuzzi, Marco Mantovani, Malwina Stepien.
Foto: Fabula Saltica, A Cuore Aperto di Claudio Ronda, ph Nicola Boschetti.